La Firex Belluno riparte da San Fior
Sabato 13 febbraio riprende l’attività della Firex Pallamano Belluno con in scena la prima giornata del campionato di serie B. Una federazione, quella dell’handball, che ha sempre permesso l’allenamento alle sue squadre anche minori con il Belluno attivo come non mai in questo periodo, che ha fatto registrare una crescita del proprio settore giovanile importante sia in termini quantitativi che di qualità. La prima squadra avrà infatti tanti rinforzi direttamente della squadra under 17. Il tecnico croato Darko Pranjic in 4 mesi ha colmato un gap di anni, Lavoro intenso e finalizzato alla crescita individuale oltre che a quella di gruppo. L’allenatore della prima squadra, Angelo Bufardeci, può contare così su una squadra più competitiva rispetto al passato ed è pronto per l’esordio.
“Non mi sembra neache vero, si riparte. Già, perché se da una parte ci sono i giocatori ai quali allenarsi senza giocare provoca frustrazione, dall’altra parte ci siamo noi allenatori che abbiamo altrettanto bisogno del confronto agonistico con l’avversario e di quell’adrenalina che scatena una partita ufficiale.C’è davvero un grande entusiasmo – continua Bufardeci – Finalmente queste sensazioni ci sommergeranno nuovamente. Io sono uno che ha molto bisogno di queste sensazioni, mi piace la competizione e, ovviamente, mi piace vincere.”
Un’esordio particolare quello di sabato in casa del San Fior nelle cui fila ci sono molti ex proprio del Belluno.
“Un match carico di emozioni, perché arriva ad un anno di distanza dall’ultima partita ufficiale e perché si tratta di una sorta di derby. Infatti, tra le fila del San Fior troveremo di fronte alcuni ragazzi che l’anno scorso giocavano con noi come Fracas, Bortolot, De Conti, Gava,e Tonon. Inoltre , io ritroverò come avversari anche Cattai e Campodallorto che ho allenato un paio di anni fa ad Oderzo.”
Tanto rispetto ma anche tanta voglia di vincere.
“Naturalmente faremo di tutto per batterli sul campo e una stretta di mano alla fine dell’incontro.” Per un primo tentativo di ritorno ad una felice consuetudine ante covid.
Ecco tutte le partite della prima giornata: ARCOBALENO ORIAGO- TRIESTE, SAN FIOR – FIREX BELLUNO, PONTE DI PIAVE- MUSILE. Turno di riposo per il Jolly Campoformido (Ud)