TOP

Come è BELLA l’ITALIA Village di Lignano. La Spes al mare tra lavoro e vacanza

La nuova stagione della Spes riparte da Lignano. Quattro giorni al mare, all’aperto, nella grande struttura Bella Italia Efa Sport Village con tanto di piscina olimpionica, un palazzetto che consente di sistemare tre reti di pallavolo oltre a una serie innumerevole di campi di beach volley e tanto altro ancora. Un sogno per ogni sportivo, amatoriale e professionista.

Con Fabiana Bianchini e Ada Salgarella (Bella Italia Efa Village)

Un misto tra gioco, divertimento e inizio di preparazione fisica per l’equipe bellunese. Tutti in spiaggia a correre al mattino, agli ordini di ben 7 allenatori: Zoris Furmenti, Alberto Pavei, Diego Pezzei, Domenico De Nard, Massimo Da Ros, Simone Donadel e Isabella Priolo. In 75 hanno aderito a questa iniziativa, presenti sia i più piccoli Under 12, sia i grandi delle due prime squadre, la serie C maschile e la D femminile.

«Un momento importante per fare gruppo e ritrovarsi tutti assieme – ci racconta la presidente Fabiana Bianchini -. Lo stile Spes guarda sia al risultato sportivo, sia alla parte umana, con la stessa importanza. Quest’anno abbiamo inserito anche un nuovo progetto a cui crediamo tantissimo: ci dedicheremo anche all’aspetto mentale, con il supporto di veri professionisti in questo campo».

Uno dei 7 allenatori Spes, Simone Donadel (detto Gigio), in azione

SPORT4LIFE-SPES 

SPORT4LIFE è un progetto a cui lavorano mental coach come Paolo Loner, Cristiano Pravadelli, Riccardo Spadoni e Stefano Massari (preparatore mentale di Matteo Berrettini, top 10 delle classifiche mondiali del tennis). A Lignano Loner e Pravadelli hanno intrattenuto tutti gli allenatori: «Ci occupiamo della crescita degli atleti, attraverso lo sport. E per farlo siamo a stretto contatto, in questo caso, con tutti gli allenatori della Spes», spiega Loner, un altoatesino che vive a Pavia, ma abituato a muoversi un po’ in tutta Italia.

Paolo Loner con Domenico De Nard

Sport4life sta già lavorando nella provincia di Belluno con i tennisti dei circoli di Sedico e Polpet. «Il gruppo Spes è molto variegato e ricco di molte specificità, abbracciando tutte le categorie maschili e femminili. Siamo contenti di poter essere di supporto a questa bella realtà».

Allenatori e dirigenti della SPES insieme al BELLA ITALIA EFA VILLAGE di Lignano

UNA CRESCITA PROFESSIONALE

«Noi allenatori siamo abituati ad allenare la parte tecnica, quella tattica e sicuramente anche il fisico dei nostri atleti, mentre quella mentale viene spesso lasciata solo alle intuizioni personali – interviene sull’argomento il coach storico della Spes Zoris Furmenti -. Questo nuovo percorso rappresenta un arricchimento professionale per tutti noi e anche un buon modo per cercare di parlare tutti la stessa lingua».

Zoris Furmenti durante un allenamento a Lignano

«I genitori che decidono di fare iniziare l’attività ai loro figli alla Spes – aggiunge il primo dirigente Fabiana Bianchini- devono sapere che non ci occupiamo solo della crescita tecnica dei loro ragazzi, ma che cerchiamo di dare più strumenti possibili per una crescita nel suo insieme umana e sportiva». Impegno in allenamenti quindi, convivialità nel resto della giornata.

L’impegno negli allenamenti non è certo mancato. Un primo piano del capitano della serie D Veronica Buzzati

Fino a cantare dopo cena accompagnati dai vicepresidente Michele Martini alla chitarra, Olivia Puccetti prima corista, accompagnata dalla segretaria Daniela Sommacal. Una performance applaudita da tutti.

Tutti al mare

Finita la festa la Spes riparte già questa settimana con tutti i gruppi ad alternarsi nei vari giorni alla Spes Arena, in attesa di nuove disposizioni sull’utilizzo anche degli altri impianti scolastici. Ecco i due gruppi che saranno protagonisti nei prossimi campionati regionali.

Serie C maschile: Alex Altoè, Andrea Bortot, Christian Zampieri, Davide Bristot, Enrico De Biasi, Mattia De Col, Filippo Calò, Matteo Galliani, Lorenzo Gorizi, Fiodar e Stefano Guolla, Federico Pavei, Piero Da Ronch Ruben Togneri, Mattia Salti, Luca Triolo, Yuri Reolon e Lorenzo L’Episcopia. Serie D femminile: Elena Scussel, Alice Nicolini, Elena Maman, Maria Ottone, Elena Bortot, Veronica Buzzati, Emma Fistarol, Elena Barp, Matilde Larese, Beatrice Martini, Claudia Kuehl, Anna Ravazzolo e Silvia Costa.

Rispondi