TOP

Handball: annullato il campionato di serie B

Anche la Federazione pallamano ha decretato la fine della stagione, almeno per quanto riguarda tutti i campionati regionali, con buona pace per la Firex Belluno. “Un provvedimento scontatoammette il ds Edmondo Orteseconseguenza di uno stato di fatto.” In realtà il comunicato del 5 aprile lascia ancora aperta una speranza per una pallamano giocata nel 2020. “Laddove le condizioni generali dovessero consentirlo – l’assegnazione dei titoli di campione d’Italia e la qualificazione alle Coppe Europee avverranno attraverso la disputa di una Final4 in sede unica, programmata tra il 1° e il 7 giugno.”

Tommaso Marini realizza un rigore

Ma questa è un’altra storia, il campionato di serie B si chiude invece senza vincitori nè vinti. Un torneo arrivato alla seconda giornata del girone di ritorno che di fatto viene annullato. L’Algund in testa con 24 punti 2 in più del Dossobuono ma con una partita in più dei veronesi non verrà quindi promosso in serie A2.
Per la Pallamano Belluno invece si registra il terzultimo posto con 9 punti, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, tra cui quelle con le prime della classe giocate punto a punto fino quasi alla fine del match.

Cimbro e Piccin -Firex Belluno

Il tecnico Angelo Bufardeci ammette ”La classifica è per noi sicuramente deludente, ci sono state delle oggettive difficoltà con presenze non sempre costanti agli allenamenti, che ci sta vista la condizione di non professionismo che ci contraddistingue. Con una maggior prestanza fisica avremmo potuto vincere qualche incontro in più, ma siamo riusciti a lanciare dei giovani in prima squadra. E si è creato un ottimo rapporto tra tutti noi, allenatori, dirigenti ed atleti, cosa essenziale per rendere più semplice il cammino che ci attende.”

Il tecnico siciliano è alla sua prima stagione in città. “Non conoscevo l’ambiente, ma sapevo cosa dovevo fare e anche di essere in grado di realizzarlo. Il mio primo obiettivo era quello di farmi apprezzare, in primis come persona. So che se vengo rispettato posso incidere e lasciare qualcosa di positivo.”  Un risultato assolutamente raggiunto, come ci tiene a rimarcare Ortese
“La società è molto soddisfatta del lavoro svolto dal nostro tecnico, peccato la stagione si sia interrotta a metà, ma la strada è stata in ogni caso tracciata. Abbiamo gettato le basi per fare bene nel prossimo futuro.”

Pallamano Belluno serie B

Su questo punto Ortese e Bufardeci parlano assolutamente lo stesso linguaggio.
“Vorrei sottolineare – racconta il coach siciliano – di essere rimasto stupito della qualità delle persone che ho incontrato nella pallamano Belluno. Sono tutti dei bravi ragazzi.”

Angelo Bufardeci Allenatore serie B FIrex Mondosport Belluno e la panchina

E’ stata una stagione strana in cui – conclude Bufardeci – lo sport è diventato ultimamente un argomento quasi lontano e difficile da affrontare, speriamo tutto passi al più presto e di poter continuare a fare crescere la pallamano in questa provincia.”

Rispondi