La grande pallamano sbarca a Belluno, anzi no! Il maltempo rovina la festa, si va tutti a Torri di Quartesolo
La grande pallamano doveva sbarcare per la prima volta a Belluno. Da venerdi 3 a domenica 5 novembre al Palaspes di Lambioi era stato infatti programmata la prima fase del campionato under 21 con impegnati i campioni in carica del Merano e gli squadroni di Trieste e Torri di Quartesolo oltre alla Firex Belluno. In pratica la crema della pallamano italiana, il Merano ha vinto infatti anche un titolo italiano nel 2005, mentre il Trieste di scudetti ne ha vinti ben 17.
Il Merano campione d’Italia in carica under 21
Poi invece l’imprevedibile. Con pioggia e vento a fare danni ovunque ed anche al Pala Spes Arena con tetto scoperchiato e impianto inagibile.
E allora in pochissimo tempo il cambio di rotta con la Federazione a cambiare la sede di gioco, da Belluno a Torri di Quartesolo.
La Pallamano Belluno era stata premiata dalla federazione per il grande lavoro degli ultimi due anni con l’organizzazione di un evento giovanile importante. Il nuovo gruppo , che fa capo a Edmondo Ortese sotto l’egida della Polisportiva Mondosport , sta seminando in lungo e largo il credo della pallamano
Un’azione in attacco di Matteo Virtuoso (©rdophoto)
“Contiamo di poter avere al più presto una seconda possibilità – ci sarebbe piaciuto far vedere al pubblico bellunese una pallamano di così alto livello. Sia Merano che Trieste hanno in squadra giocatori titolari in serie A, il Torri è appena stato promosso in A2 – racconta l’allenatore bellunese Omar D’ambros – resta che ci dovremo comunque giocare contro. Cercheremo di fare bella figura. Confrontarsi con i più forti è sempre estremamente impegnativo e al tempo stesso fattore di crescita per il movimento.”
LA FORMAZIONE UNDER 21 DELLA FIREX: E’ il cuore della squadra che ha iniziato la nuova stagione in serie B con un bel pareggio nel campo del Camisano. La stella è Matteo Fracas giocatore con valori tecnici e fisici da serie A. Ecco tutti i nomi: Marco e Giovanni Vedana, Francesco Lazzaretti, Matteo Fracas, Andrea Squarcina, Matteo Virtuoso, Nicholas Possamaai, Christian Marchesini Samuel Di Meglio, Andrea Tonon, Stefano Sabatini e Luca Pirollo. Allenatori: Omar D’Ambros e Tiziano De Toni.
Difficile, per non dire impossibile, poter ripetere l’escalation del 1994, anno in cui l’Handball Belluno diventò campione nazionale Allievi. Di quella esperienza sono rimasti nel gruppo bellunese l’allenatore Massimiliano De Francesco, ora coach dell’under 15, e, in campo, il capitano Tommaso Boranga, allora mascotte ufficiale.
Firex Pallamano Belluno under 21 da venerdì impegnata a Torri di Quartesolo nella prima fase del campionato nazionale di categoria (©rdophoto)
IL PROGRAMMA DEL QUADRANGOLARE A TORRI DI QUARTESOLO: Si incomincia a giocare venerdì alle ore 15, con il Belluno che giocherà il secondo match alle 17 con il Trieste. L’incontro clou tra Merano e Trieste è stato invece programmato domenica mattina alle ore 10. Venerdì 2: ore 15 Merano- Torri ; ore17 Firex Belluno – Trieste. Sabato 3: ore11 Torri- Trieste; ore14 Firex Belluno – Merano. Domenica 4: ore 10 Trieste-Merano; ore 12 Firex Belluno-Torri. In contemporanea si giocherà anche a Imola, Borgo San Lorenzo (Firenze) e Benevento. Passano alla fase successiva le prime due squadre, per le altre ancora qualche chance con un successivo girone di ripescaggio.