TOP

La Fipav costringe Capo d’Orso a giocare a Novara, mentre tutti piangono la perdita di Rosanna

Mentre si stava concludendo l’allenamento del giovedì, al Pala Andreotti arriva la notizia della scomparsa di Rosanna, il presidente onorario della società, ma soprattutto la mamma di Angelica e Antonella. Il ricovero in ospedale di inizio settimana per la rottura del femore aveva destato preoccupazione a tutti. La telefonata dall’ospedale ha gelato gli animi. Impossibile proseguire l’allenamento.

È Antonella trovare la forza per parlare alle ragazze. “Faremo il possibile per rinviare l’incontro, ma se non dovessimo riuscirci, voi non perdetevi d’animo e onorate il ricordo di mamma.”

Rosanna Arras Frediani insieme alla figlia Angelica in comune ad inizio stagione pr la presentazione della Pallavolo capo d’Orso (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il direttore sportivo sembrava sentirselo. Dalla Federazione arriva il rifiuto dello spostamento della gara, malgrado lo stesso avversario Novara avesse già accettato la richiesta della Capo d’Orso. L’allenatore Antonio Guidarini resta giustamente al fianco della moglie Antonella, della famiglia. Impossibile il contrario. Sabato mattina alle ore 11 sono previsti i funerali di Rosanna. A cui parteciperà la comunità di Palau intera. La cittadina gallurese d’inverno è svuotata da tutti i suoi turisti e diventa poco più di un paese. Una realtà in cui tutti si conoscono e tutti si vogliono stringere attorno alla famiglia Frediani nel dolore della perdita di una persona così tanto cara e amata.

Una foto d’archivio Pallavolo Capo D’Orso con la Presidente storica Rosanna in piedi a sinistra ed anche Aliberti, in maglia nr. 13. Ottobre 2021

La squadra invece è costretta a partire per Olbia a prendere l’aereo in direzione Milano e poi Novara. Le ragazze vengono affidate al secondo Marco Placido aiutato da Caterina Sintoni che ha vissuto un decennio con indosso la maglia della Capo d’Orso del presidente Rosanna. Una situazione davvero surreale.

Caterina Sintoni insieme alla Presidente della Pallavolo Capo d’Orso (foto Rdosport Marta Magni Images)

Si parte per onorare un campionato in cui – si ricorda, Palau lotta per un posto nei playoff. Prima dell’ultima giornata le orsette sono quarte e la gara di Novara va assolutamente vinta per mantenere il passo delle prime. Ma la domanda è: Come sarà possibile?

Un mazzo di fiori delle “Orsette” che non hanno potuto partecipare alla cerimonia funebre in ricordo di Rosanna.

Se la pallavolo esiste a Palau, molto del merito va proprio al presidente storico e alla sua famiglia. Chi ha avuto la fortuna di conoscere Rosanna comprende appieno cosa stiamo cercando di spiegare. Questa partita contro Novara non si doveva proprio giocare, andava rinviata. Al di là di regole scritte o meno. Un caso eccezionale che andava gestito come tale. O forse si doveva obbligare l’allenatore a non porgere un ultimo saluto di fianco ad i suoi cari in nome di un obbligo sportivo?

Foto di gruppo a fine match insieme al presidente Rosanna Frediani (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La Pallavolo Capo d’Orso ha perso 3-0.  “Nonostante lo stato d’animo non fosse dei migliori, le ragazze hanno lottato. Certo, dopo quello che è accaduto in settimana nessuno della Capo D’orso Palau poteva essere sereno.” Scrive sulla pagina Facebook della società il tifoso Gianni Rais.

Siamo dell’avviso che la Federazione abbia però perso molto di più di una partita. L’occasione di poter fare un’azione buona in ricordo di una persona, che ha dedicato molto della sua vita proprio alla pallavolo.

Rispondi