Flavio Messina ospite della Pallamano Belluno
Un ospite speciale per gli allenamenti della Pallamano Belluno. Il capitano campione d’Italia con la maglia del Fasano nelle ultime due stagioni, Flavio Messina, ha seguito i ragazzi della società dolomitica guidati da Filiberto Kokuca. Il tecnico serbo e l’ala pugliese hanno anche giocato insieme due stagioni nel 2010, raggiungendo due volte le semifinali scudetto e una volta anche la finalissima di Coppa Italia. “Non abbiamo vinto nulla insieme, ma sono stati due anni bellissimi. Avere qui Flavio è qualcosa davvero di molto bello. – racconta emozionato Kokuca – uno di personaggi più rappresentativi della pallamano italiana. Che con la grinta, la voglia di arrivare, ha vestito anche la maglia della Nazionale.”
A Fasano Messina è un vero idolo, anche oggi che ha smesso di giocare a 39 anni. “Mio figlio non voleva più, ma non è stato facile; i miei ex compagni mi hanno aiutato in questi ultimi mesi, diciamo che piano piano mi sto abituando e mi sono messo ad imparare come si fa ad allenare.”
Kokuca e Messina insieme hanno parlato a cuore aperto ai ragazzi durante l’allenamento “Dovete impegnarvi prima di tutto a scuola e poi anche nello sport. C’è il tempo per fare bene tutte e due le cose. Quando si vince, si deve essere umili e continuare a lavorare e quando si perde ci si deve impegnare ancora di più. Per raggiungere un sogno.”
Messina è ricordato per un fatto accaduto durante una finale scudetto che ha assolutamente dell’eccezionale ed è li a indicare il temperamento di questo atleta. Flavio giocò infatti fino alla fine di quel match pur avendo preso un colpo davvero molto duro. Un bendaggio stretto stretto si rese necessario, ma poi al termine il dolore era aumentato. Da qui la corsa in ospedale, un’operazione chirurgica con la milza era ko.
Dopo 4 mesi da quella sera Messina riuscí a rimettere i piedi in campo senza la milza e tornare ancora a vincere addirittura due scudetti. “Ne ho vinti 5 in tutto con il mio Fasano (oltre a 3 coppe Italia e una supercoppa, ndr).
Devo ringraziare Pippo per avermi invitato qui a Belluno. Bello vedere questi giovani lavorare in questo modo. Belluno sta facendo delle cose davvero pazzesche sia con la prima squadra che con il settore giovanile. Un bell’esempio che con la volontà impegno e professionalità si possono raggiungere grandi traguardi.” I ragazzini bellunesi si stringono attorno a Flavio il tempo di una foto insieme e poi tornano in campo a finire il loro allenamento. Chi l’avrebbe mai detto che a Belluno la pallamano avrebbe ottenuto uno spazio cosi significativo.
“Ringrazio molto Messina pervader passato del tempo con noi. Ai nostri ragazzi fa bene toccare con mano ascoltare certe storie fatte di umiltà e generosità e chissà che qualcuno di loro possa arrivare presto a giocare con la nostra prima squadra un campionato importante.”