TOP

Virtus Terni annichilisce Viterbo con 36 punti di Cardoni. Il commento di Pandimiglio.

Quando si lascia la scaramanzia alle spalle, la mente si apre e le braccia si alleggeriscono. Ed ecco che parlare di “black-out Virtus” porta alla vittoria la compagine ternana in trasferta nel viterbese. 79-87 il risultato in casa della FAVL Viterbo, risultato archiviato sabato 9 marzo alla decima giornata di ritorno.
Una vittoria che ravviva gli animi nerobianchi e rinnova la fiducia nelle proprie capacità i ragazzi di Sampalmieri che finalmente possono dire di essersi distaccati dal fondo della classifica. Ora si trovano a +4 punti dal fanalino Contigliano, con quattro partite al termine della stagione regolare e soprattutto ad un passo dalla salvezza.

Bartola si innalza sulla difesa avversaria (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

È stata una partita fisicamente molto provante. Venire da una partita infrasettimanale, così difficile come contro l’Atomika, ha fatto vacillare tantissimo la nostra difesa.” a parlare è il secondo miglior realizzatore virtussino, Luca Pandimiglio, autore di 19 punti nonché di una buonissima prestazione nel match contro gli spoletini. Non dimentichiamoci inoltre che per gli under 19 (il 3/4 della squadra) questa è stata la terza partita in settimana, dopo gli incontri a Todi di lunedì e mercoledì.

Pandimiglio scarica la palla (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

È stata veramente stancante, perché sembrava che avessimo il controllo della partita, ma ogni canestro che segnavamo noi, uno ne segnavano loro e questo tira e molla si è prolungato per tutta la gara, in particolare la prima metà che è finita infatti 43-44.” Prosegue Luca: “All’inizio del terzo quarto abbiamo serrato la difesa e siamo difatti andati sul +10. Da lì siamo stati mentalmente più tranquilli.”

Cardoni in terzo tempo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)


“L’apporto di Cardoni sotto canestro si è fatto sentire eccome, ineguagliabile. Infatti scaricavamo sempre tutto su lui.” Capitan Cardoni era difatti on-fire: a fine gara è miglior realizzatore della partita, nonché della decima giornata di ritorno (con ancora due gare da giocare per chiudere la giornata, ndr) con 36 punti a referto.

Cardoni al tiro da tre (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

C’è stata costantemente una buona circolazione di palla tra di noi, da inizio a fine gara. Il Viterbo però non mollava mai e aveva sempre come la possibilità di poter allungare e vincere. Ma abbiamo retto e alla fine l’abbiamo portata dalla nostra. Questa vittoria ora ci riaggancia alle altre formazioni in classifica: d’ora in avanti sarà una vera e propria battaglia, la nostra, per vincere quanto più possibile. Noi vogliamo i playoff.” – conclude Pandimiglio.

Pandimiglio riprende fiato in panchina (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL QUADRO IN CLASSIFICA

La situazione della Divisione Regionale 1 è particolarmente bislacca (o equilibrata), in questo momento. Ricordiamo come si svilupperà la seconda fase regionale: le prime otto società affronteranno i playoff, la nona squadra si accaparrerà la salvezza diretta e le ultime quattro (dalla decima alla tredicesima) disputeranno i playout. La Virtus Terni momentaneamente si trova in penultima posizione ma è solo una vittoria che li distacca dalle quattro squadre avanti in classifica. Quindi matematicamente, il Terni si trova, ora, a sole due vittorie dalla salvezza, se non dai playoff.

Leoni al tiro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

UISP Perugia, Ellera, Pontevecchio e Viterbo hanno difatti soli due punti in più rispetto ai ternani, quindi non un campionato chissà quanto più florido rispetto alla Virtus Terni. Incrociando i calendari della Virtus con quelle delle altre formazioni a due soli punti di stanza, una scalata Virtus verso l’alto non è poi così impensabile.

FAVL BASKET VITERBO – VIRTUS BASKET TERNI 79-87.

PARZIALI: 20-25, 23-19, 12-22, 24-21.
PROGRESSIVI: 20-25, 43-44, 55-66, 79-87.
USCITI PER 5 FALLI: Gasbarri (Viterbo).
VITERBO: Nieddu 2, Bertini 15, Zena N.E., Grande 16, Piccoli N.E., Gueye, De Lucia 16, Niespolo, Tola, D’Agostino 19, Rossi 3, Gasbarri 8.. ALLENATORE: Sergnese.
TERNI: Quartuccio 9, Grilli 2, Picchiarati 2, Bartola, Fortunati, Leoni 10, Pandimiglio 19, Piermarini, Cardoni 36, Valli 9, Manciucca N.E. ALLENATORE: Sampalmieri.

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA DI RITORNO:

EDITEC Cannara – Casa del Lampadario Ellera 70-55;
Basket Club Fratta Umbertide – Basket Spello Sioux 78-65;
Pontevecchio Basket – Basket Contigliano 79-56;
Atomika Spoleto – Emi Basket Gubbio 51-65;
Nestor Marsciano – UISP Palazzetto Perugia 77-72.

LA CLASSIFICA ATTUALE (GIOCATE/VINTE):

Marsciano (G19/V17) e Bastia (G20/V16) 34;
Cannara (G22/V15) 30;
Fratta Umbertide e Gubbio (G20/V12) 24;
Spoleto (G19/V11) 22;
Spello (G21/V10) 20;
UISP Palazzetto (G19/V7), Ellera, Pontevecchio e Viterbo (G19/V7) 14;
Terni (G20/V6) 12;
Contigliano (G21/V4) 8.

Rispondi