Scacco matto al Torri negli ultimi minuti
Il cuore oltre l’ostacolo. Belluno espugna il difficilissimo campo del Torri, archivia la seconda vittoria consecutiva di campionato e vede più vicina la parte alta della classifica. Torri, una società che aveva conquistato sul campo il diritto di giocare alla serie A Silver e che poi ha rinunciato optando per ripartire dalla serie A Bronze e che già l’anno scorso era stata battuto dal Belluno in una delle partite più belle della squadra dolomitica. Una vittoria fondamentale ai fini della salvezza bellunese.
Quella di sabato è stata una partita sofferta, giocata punto a punto per tutto il primo tempo. I primi trenta minuti si sono conclusi difatti con il vantaggio dei vicentini con un gol di scarto, 16-15. “Qualche nostra azione senza fortuna ci ha un po’ innervosito – ammette il dirigente Riccardo Bristot – e abbiamo subito il sorpasso dei nostri avversari.” Solo nel finale del secondo tempo il Belluno è riuscito ad allungare 29-26. Tre gol fatali alla squadra avversaria che riesce a recuperarne soltanto uno.
Basta guardare chi ha segnato le reti bellunesi per capire come è andata la partita. Nebojsa Vojinovic e Ivo Katic ne segnano ben 9 ciascuno. Completano lo score dolomitico Argentin con 6, Pivetta con 4 ed una per il bravo Alessio Francescon. I senatori hanno risposto presente alla chiamata della squadra, tecnico e società.
“Era da tempo che non vincevamo fuori casa – ricorda il tecnico D’Ambros – la chiave di questo successo è stata la nostra ottima difesa nel finale di match che ha costretto Torri a forzare spesso il tiro, e a pagare per una stanchezza nettamente superiore alla nostra.” La tenuta fisica del Belluno è segnale che anche la preparazione di questa estate sta dando i suoi frutti.
LA QUINTA DELICATA GIORNATA
Ora Belluno è già proiettata al prossimo match contro Vigasio. Le due formazioni sono a pari punti (Vigasio con una partita ed una vittoria in più) e si contendono il terzo posto della classifica. La delicata partita sarà spartiacque di questo campionato. Un’eventuale vittoria proietterebbe Cimbro e compagni verso la parte più alta della classifica, mentre si attende il recupero di Anton Katic.
IL TABELLINO
TORRI- BELLUNO 27-29
TORRI: Toffanin, Pasquale 2, Bigon 4, Crotta 2, Bicego 1, Piazzon, Lucarini 3, Tesar, Igwesi 5, Raja, Gherardi 3, Saccon 2, Tonello, Maran 2, Giurato 2, De Franceschi 1. Allenatore: Lucarini.
BELLUNO: Cimbro, Bogo, Tocchetto, Francescon 1, Lotto, Marini, Ivo Katic 9, Pivetta 4, Vojinovic 9, Argentin 6, Andrea Piccin, Lorenzo Piccin. Portieri: Manojlovic e Rossa. Allenatore: D’Ambros.
Arbitri: Moser e Bontadi.
Gli altri risultati della quarta giornata:
San Vito Marano – Malo 25-22; Palazzolo – Cassano Magnago 23-31; Vigasio – Jolly Campoformido 26-20.
LA CLASSIFICA:
Cassano Magnago 8; San Vito Marano 6; BELLUNO, Vigasio e Malo 4; Torri, Palazzolo e Leno 2; Jolly Campoformido 0.