TOP

Il Basket a Terni, quando l’Union fa la forza

In questa stagione sportiva RDOSPORT insieme a Marta Magni Images si occuperà anche di basket. Nelle nostre pagine potrete infatti seguire la squadra della Virtus Basket Terni impegnata nel girone A del campionato di serie D Umbria. Due realtà indipendenti, la Virtus e la Union, racchiuse dal 2020 in un’unica società “satellite”. La Virtus, nata nel 2005, si è sempre occupata dei più grandi, mentre la Union dal 2011 guarda con grande attenzione la sorte dei più piccoli ed Il suo must è decisamente il minibasket ed il settore giovanile. 

La prima squadra della Virtus Basket Terni in allenamento nel palazzetto di Acquasparta (foto @ Rdosport & Marta Magni Images)

Insieme a Pierpaolo Pasqualini, ex giocatore ed ora dirigente e allenatore andiamo a conoscere i tratti più importanti di questa realtà.
Il settore giovanile della Union Terni conta ben 150 tesserati, 4 gruppi di minibasket e 3 squadre under: la U15, 17 e 19.  Siamo una società molto attiva nelle scuole, grazie in particolare alla presenza della nostra istruttrice nazionale Ilary Calabresi, che in tanti ci invidiano; attorno a lei si è creato un bel gruppo di lavoro. Possiamo tranquillamente dire che tutto parte da qui. “L’entusiasmo che si respira nel nostro settore giovanile  si trasmette infatti poi tutto fino alla nostra prima squadra in serie D che gioca ad Acquasparta, una trentina di chilometri da Terni, dove sono proprio i nostri giovani ad occupare per primi i posti in tribuna, costringendo i genitori a farsi accompagnare.” 

Un. buon inizio quello della Virtus Basket Terni in serie D. In testa al suo girone a punteggio pieno dopo tre partite (foto @ Rdosport & Marta Magni Images)

A Terni gioca il gruppo under 15  allenato da Paolo Ramozzi, al PalaDiVittorio, tutti gli altri gruppi stanno di casa ad Acquasparta (ma che per ora condividono lo stesso tetto per lavori di ristrutturazione del PalaLiti, ndr). Dove domenica si giocherà la quarta giornata in serie D con la Virtus Union Terni ancora imbattuta.
“Sono ormai diversi anni che navighiamo nelle zone alte della classifica, senza mai darci particolari obiettivi e pressioni di promozione,  Il nostro imperativo resta sempre quello di fare del nostro meglio in allenamento e poi di conseguenza in partita. La nostra prima squadra deve essere un esempio per i nostri giovanissimi atleti quanto a comportamento e dedizione. Poi se dovesse arrivare il salto di categoria, non ci tireremo certo indietro. I tempi sono difficili, ma nell’ eventualità ci rimboccheremo le maniche.” 

Pierpaolo è di quei personaggi che mettono al primo posto la passione.
“Ho iniziato a giocare a pallacanestro a soli 6 anni, smettendo a 32, togliendomi diverse soddisfazioni provando a fare anche il professionista a cavallo tra la serie C1 e la serie B, girando per tutta l’Umbria ed il Lazio.”  Una laurea in scienze motorie ed allenatore dal 2002. Al mattino insegna in classe, di pomeriggio si trasferisce in palestra a seguire i gruppi under 17 e 19, con grande felicità dei suoi ragazzi, un po’ meno forse di sua moglie Monia. “Ma ormai se ne è fatta una ragione. Si è appassionata quando ci siamo fidanzati seguendomi nei vari palazzetti. Ed ora mi supporta e sopporta.”

Pierpaolo Pasqualini insieme all’allenatore della Virtus di serie D, Giuseppe Sampalmieri (foto @ Rdosport & Marta Magni Images)

Eccoci quindi pronti ad entrare nel mondo del basket umbro, in prima fila insieme ai ragazzi della Union Terni, pronti a farci coinvolgere da questo sano entusiasmo.

AGGIORNAMENTO Dicembre 2022: Il presidente Pasqualini intervistato da Rdosport fa il punto dei primi mesi della stagione ed invita tutti gli appassionati alla festa di Natale di domenica 18 dicembre, prima dell’ultima gara dell’anno della Virtus Terni.

Rispondi