TOP

Primo successo storico del Belluno in A2

Alla quarta giornata arriva il primo successo in serie A2 per la Pallamano Belluno, dopo le due occasioni mancate davanti al proprio pubblico contro Palazzollo e Dossobuono, ecco arrivare la tanto sospirata vittoria sul campo dell’Oriago. Una partita nervosa, vista la posta in gioco era da aspettarselo, con i locali ancora all’asciutto. Finisce 27-23, con un primo tempo che ha visto sempre avanti i veneziani, 4-2, 7-4, raggiunti sul 13-13 al suono della sirena. Pranjic schiera fin dal primo minuto il nuvo acquisto svedese, il pivot Karl Theo Johnsson che fa sentire il suo peso soprattutto in difesa, certo mancano ancora alcuni automatismi, ma con il passare del tempo le cose migliorano.

Il pivot svedese Karl Theo Johnsson durante il suo primo allenamento con la Pallamano Belluno (rdosport Marta magni Images)

L’unico bellunese in campo all’inizio è il portiere Giorgio Rossa determinante proprio nei primi minuti; grazie infatti alla sue parate il Belluno resta in partita. L’Oriago inizia a calare solo nella seconda metà della ripresa, è meno fresco ed il Belluno ne può approfittare. Viene espulso Lazzarini per i veneziani, che non si rialzano più. Al quindicesimo ecco il sorpasso 20-19, si sale a +4, 25-21, distanza che resta tale fino alla fine Il Belluno può finalmente sorridere.  Miglior marcatore lo svedese Danling, molto bene anche il norvegese Gjekstad  con 8 centri e il groenlandese Frederiksen. Ancora una partita prima della sosta,, sabato prossimo alla Spes Arena arriva l’ex A1 Eppan a punteggio pieno,, ma con 4 punti all’attivo la classifica inizia ad essere più interessante.

Frederiksen e Danling – Pallamano Belluno (rdosport Marta Magni Images)

IL COMMENTO DEL DIRETTORE SPORTIVO Pallamano Belluno Edmondo Ortese: “Sapevamo sarebbe stata una partita difficile, c’è stata molto tensione, loro volevano sbloccare la classifica e noi altrettanto volevamo assolutamente vincere. Dopo un primo tempo complicato abbiamo giocato in modo piú razionale nella ripresa con i nostri due terzini a fare la differenza.  Il nostro nuovo arrivo ha fatto capire quali sono le sue potenzialità, ma non si poteva chiedergli molto. Arrivato da pochi giorni dalla Svezia, con un paio di allenamenti sulle spalle con i nuovi compagni. Normale fosse un pò spaesato. Ma alla fine bene cosí, questa è la prima vittoria, aggiungerei storica,  della Pallamano Belluno in serie A. Siamo molto contenti.”

Il direttore sportivo del Belluno, Edmondo Ortese , insieme a Christian Svensson (Rdosport Marta Magni Images)

ARCOBALENO ORIAGO -BELLUNO 23-27

ORIAGO : Marsilio 2, Spolaor, Corradini, Passadore,, Celin 5, Marasciulo 1,Riccardo  Brozzola 1, Saccon 4, Giacomazzi 3, Favaro 4, Mattia Brozzola, Lazzarin 2, Niero, Frattina 1,  Ferrotti, Cacili. Allenatore: Leandri.

BELLUNO: Johansson 1, Cimbro, Tocchetto, Francescon, Marini, Mantisi 2, Gelo 1, Frederiksen 6, Gjekstad 8, Danling 9, Tavera, Bogo, Lotto. Portieri: Rossa e De Gol. Allenatori:: Pranjic e D’Ambros. Dirigente: Bristot.
Arbitri: Paone e Mineo.

I due siciliani della Pallamano Belluno, Gelo e Mantisi, in campo nella formazione titolare contro l’Oriago (Rdosport Marta Magni Images)

GLI ALTRI RISULTATI: Eppan-Arcom 33-27, Trieste-Palazzolo 32-24, Malo-Magnago 28-24,Molteno-San Vito 32-24,Dossobuono-Vigasio 26-27, Torri- Cologne 34-26.
LA CLASSIFICA: Eppan 8, Trieste 7, Molteno e Torri 6, Arcom Camisano,Palazzolo 5, Belluno, Malo, Magnago e Cologne 4, Vigasio 2, Dossobuono 1, Oriago e San Vito Marano 0.

Rispondi