TOP

Inizia la nuova stagione della Pallamano. In A2 curiosità per l’esordio del Belluno

Inizia oggi la nuova stagione della Pallamano Italiana. Si giocherà infatti la prima giornata dei campionati di serie A1 e A2.  La squadra pugliese del Conversano sarà ancora una volta la squadra da battere (primo match in casa con il Pressano),

Sanpaolo, Nardin e Bronzo sono stati confermati dalla Raimond Sassari, Qui sono ritratti insieme in Nazionale a Padova prima del match contro la Slovenia ©foto di Roberto Dell’Olivo

I vice campioni d’Italia del Fasano ripartono da Carpi, mentre i sardi della Raimond Sassari da Merano ed il Brixen Bressanone da Fondi. Questi gli impegni delle semifinaliste della passata stagione. I seguenti incontri completano il quadro della prima giornata: Campus Italia Chieti – Teamnetwork Siracusa: Romagna Imola – Cassano Magnago: Secchia Rubiera – Bozen.

Francesco Ancona, l’allenatore della Pallamano Fasano, durante un time out nel match vinto contro la Raimond Sassari nella passata stagione (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Oltre alla serie A gold iniziano però oggi anche due dei tre gironi della serie A2. L’attenzione di Rdosport è tutta per la Pallamano Belluno, squadra che seguiamo da anni e che é stata ripescata in serie A2. Si tratta di una vera e propria novità per la provincia veneta, soprattutto per i non addetti ai lavori. Da anni si può infatti giocare ad handball in provincia grazie ad una unica società che è cresciuta molto in termini organizzativi, attirando di anno in anno sempre più giovani in palestra. E così questa sera alle ore 19 alla Spes Arena si giocherà la prima partita del campionato di serie A2 per una squadra bellunese, contro i lombardi del Palazzolo.

“Questo esordio rappresenta un momento storico, fatto di grandi emozioni a coronamento di tutto il lavoro svolto insieme a tanti collaboratori negli ultimi anni.” Il direttore sportivo Edmondo Ortese è emozionato a pensare ad un sogno che è diventato realtà in un paio di mesi, grazie al ripescaggio in serie A2.

La Pallamano Belluno prima dell’amichevole pre campionato giocata in trasferta contro la squadra di serie A1 del Pressano

“Abbiamo corso veramente tanto in queste settimane per arrivare pronti; qualcosa mancherà, qualche altra cosa la miglioreremo piano piano nel corso delle prossime settimane dal punto di vista organizzativo. Siamo sereni e consapevoli insomma che in trenta giorni abbiamo fatto il 100% di quello che potevamo fare.”  Ci sarà la curiosità di vedere degli atleti nuovi, stranieri, di altissima categoria che giocheranno per Belluno e che hanno uno stile mai visto finora qui, sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista tecnico. “Sono convinto – continua Ortese – che sarà un grande spettacolo. Ci auguriamo che attraverso i risultati di gioco la città di Belluno comprenda quel grande sforzo, la grande scommessa che stiamo facendo. La nostra speranza è che in questa stagione ci siano nuovi sponsor bellunesi che si avvicinino al nostro movimento.”

I tecnici Darko Pranjic e Omar D’Ambros prima dell’inizio di un allenamento. Foto RDOSPORT Marta Magni Images

LA PARTITA: Il Palazzolo è composta per lo più da giovani, con un paio di elementi di grande esperienza. La scorsa stagione si è salvata con relativa tranquillità, ha una buona organizzazione difensiva. “Giocheremo al meglio delle nostre capacità per portare a casa il primo risultato positivo, anche se purtroppo dovremmo già fare i conti con la prima grande assenza del campionato, quella del nostro giocatore più esperto, l’ex nazionale Andrea Argentin che si è infortunato proprio nel penultimo allenamento. Speriamo di poterlo recuperare quanto prima e di riuscire a superare i nostri avversari.” Nelle ultime ore la squadra veneta ha ufficializzato l’ultimo acquisto, da Oderzo arriva l’ala sinistra Emanuele Tochetto, classe 1994, alto 180 cm,  in passato in forza anche al Trieste.

GLI ALTRI INCONTRI della prima giornata del Girone A della serie A2  Malo-Torri: Vigasio-Molteno: Arcom Camisano Vicentino-Trieste: Cologne-Dossobuono: Cassano Magnago-Arcobaleno Oriago: Marano-Eppan.

 

Rispondi