TOP

Dalla Sardegna a Tenerife, da Sonego a Giorgi

In una stagione condizionata dalla pandemia il circuito del tennis è ormai arrivato alla sua volata finale, con il Master per la prima volta di scena a Torino ed a seguire la Coppa Davis. Un anno che ha visto nascere nuovi tornei in nuove località basti pensare all’Italia che ha visto il suo primo ATP nella città di Cagliari, dopo quello dell’ottobre scorso in Sardegna direttamente all’interno del villaggio del Forte Village e quelli WTA e ATP di Parma, subito dopo gli Internazionali d’Italia. In questi giorni il circuito femminile sta facendo il suo esordio nell’isola di Tenerife.

L’urlo di felicità di Lorenzo Sonego. Per lui nel 2021 il primo torneo ATP su terra battuta a Cagliari (©foto di Roberto Dell’Olivo)

E se in Sardegna RDOSPORT ha potuto  immortalare la prima vittoria sulla terra battuta di Lorenzo Sonego, alle Canarie ci sta Marta Magni, pronta con la sua macchina fotografica, a mettere in risalto le gesta di un’altra italiana, Camila Giorgi, arrivata in semifinale.

Camila Giorgi approda in semifinale a Tenerife, battuta nei quarti l’olandese Rus (©marta Magni Images)

Perché un torneo possa lasciare il segno, molto dipende da chi è il suo vincitore, ecco perché è preferibile siano iscritti il più possibile  giocatori di livello.

Così era successo nel WTA di Parma.Dove sconfitta Serena Williams al secondo turno, qualcun’altra di potenzialmente importante ha preso il suo posto nel palmares: Coco Gauff, la giovane stella americana, che in verità poi quest’anno non ha più brillato tanto.

Non poteva mancare il classico bacio al trofeo da parte di Coco Gauff – Wta Parma 2021 ©foto diRoberto Dell’Olivo

In Sardegna ad aprile c’erano tutti gli occhi puntati al rientro di Matteo Berrettini anche se solo in doppio in coppia col fratello Jacopo, (la Gazzetta dello Sport intitolò I Fratelli d’Italia).

Il sorriso dopo la vittoria al primo turno per Matteo e Jacopo

Sui campi del circolo di Monte Urpinu ci ha giocato però anche tale Basilahsvili che quest’anno ha battuto uno a caso, Roger Federer ,e fatto finale a Indian Wells. Il titolo è andato ad un’italiano molto a modo come Sonego.

Il georgiano Basilashvili tra i protagonisti dell’ATP di Cagliari 2021 (©foto di Roberto Dell’Olivo)

A Tenerife , va detto invero, non c’è stata una grande presenza di star, con prima testa di serie Sviolina, la cui cosa più bella fatta quest’anno è stata sposarsi col francese Gael Monfils. Tenerife per lei è stata poco più di una vacanza.

Un rovescio di Sviolina nel match perso contro la colombiana Osorio Serrano (©Marta Magni Images)

Un solo match giocato in due giorni e clamorosamente perso da una nuova Enfant prodige del tennis femminile, la colombiana Maria Camila Osorio Serrano.

Osorio Serrano, mani al cielo, eliminata la testa di serie numero uno di Tenerife ©Marta Magni Images

Anche Camila Giorgi ha rischiato di finire subito il suo torneo, sotto i colpi di penalty point, oltre che per le capacità della sua avversaria, la spagnola  Aliona Bolsova.

Bolsova – Tenerife 2021 (©Marta Magni Images)

Ma poi ecco d’incanto aprirsi la strada verso un titolo,che sarebbe il secondo dell’anno dopo Montreal.  In una stagione in cui il tennis italiano è stato grande protagonista nel settore maschile ecco che Camila Giorgi finalmente arriva là dove in molt si auspicavano già da qualche anno. E mette a segno dei buoni risultati a risollevare le sorti del tennis azzurro in gonnella.

Camila Giorgi – tenerife 2021 (© marta magni images)

Il tutto è stato prontamente testimoniato dalla nostra Marta Magni fotografa ufficiale di questa manifestazione, ma anche video maker, sono suoi molti video pubblicati sui social da Tenerife, anche se a lei non piacciono molto i riflettori.

Dalla Sardegna a Tenerife, fotografi in azione

E così da Cagliari in Sardegna con le foto di Roberto Dell’Olivo  ad inizio stagione andiamo a chiudere il 2021 a Tenerife con gli scatti di Marta Magni. Ma forse questo è solo un nuovo inizio.

Rispondi