Cassa Rurale vince anche in serie C, suo il derby con il Limana
CASSA RURALE FELTRE – SCP LIMANA 3-0 (25-2, 25-19, 26-24)
FELTRE: Di Francesco 2, Zannin 12, Marcon 2, De Cet 2, Schenal 12, Loss 1, Bugana 4, Schiavo 14, Callegari 6, Benvegnù: Liberi: Natalone e De Carli. Allenatori: Carpene e Perer. LIMANA: Baldessin 4, De Biasi, Dal Farra 3, Cavallet 2, Mares 9, Bez 5, Masoch, Sommacal, Pavan, Fiabane, Dal Col. Liberi: Susanna e De Barba. Allenatore: De Gasperin. Battute sbagliate: Feltre 8; Limana 5.
Il Feltre riparte da dove si era fermato. L’ultimo successo in serie D contro il Moriago ne ha decretato il primo posto e la conseguente promozione ed ora ecco il successo più netto della prima giornata che porta subito in testa il sestetto di Giulio Carpene. Il Limana non è più la squadra d’alta classifica della passata stagione, di quel sestetto di fatto c’è solo Martina Mares, l’ex del derby insieme a Gloria Dal Farra.
Pronti partenza e il primo set se ne va praticamente tutto grazie al turno di servizio del capitano Elena Zannin, 22 battute consecutive quasi da guiness dei primati. Poi nel secondo set ecco il nuovo esordio di Elena Callegari, a quasi 40 anni e dopo lo stop per covid ecco finalmente il ritorno alla corte di Giulio Carpene. Elena fa ancora quello che vuole dalla zona 4, l’elevazione è quella dei tempi d’oro ed è utile anche in ricezione. Un bel jolly pescato dal presidente Strazzabasco che ci tiene a dedicare questo primo successo a Giuliano Bolzan, il nonno di Benedetta Schenal, mancato qualche mese fa. “Uno dei nostri tifosi più fedeli, oltre che pazzo per sua nipote, non si è mai perso una partita da quando Benedetta giocava in under 13.”
Non c’è molto pathos in questo derby senza pubblico e solo un inevitabile rilassamento fa rientrare nel terzo set il Limana (avanti 12-6 e 17-12). Poi però Giulio Carpene si fa sentire dalla panchina e tutto ritorna sulla retta via. Nel Feltre c’è stato spazio per tutta la rosa di entrare in campo e per quasi tutte fare anche l’esordio nella serie C. Con Fiona Schiavo match winner con 14 punti,
Tra le più soddisfatte il nuovo alzatore titolare, Francesca Decet, una che si è sempre messa a disposizione, un ottimo libero che cresce di settimana in settimana nel difficile ruolo di alzatore.
“Mi sono divertita – dirà a fine partita – l’intesa con le mie compagne sta crescendo, ci aiutiamo a correggere i nostri errori.” E poi c’è l’entusiasmo del centrale Linda Loss, che non ha nemmeno fatto a tempo di entrare in campo nel primo set. “Siamo prime in classifica.Che bello!”
Un po’ di entusiasmo di questi tempi non guasta proprio. In casa Limana c’è un po’ di delusione per questo esordio più difficile del previsto. Ma anche tutto il tempo per lavorare con tranquillità. Quest’anno non sono previste retrocessioni e perdere spaventa sicuramente molto di meno.
Il Limana tornerà in campo già il prossimo sabato in casa contro il San Stino. Per rivedere invece il Feltre si dovrà attendere ben 20 giorni. Dopo il turno di riposo c’è anche la pausa del campionato. “Peccato, avrei preferito giocare – rimarca coach Carpene – per fortuna almeno incomincia il campionato under 19 e quasi tutte le mie ragazze avranno modo di provare qualche schema anche in campo oltre che in allenamento.”