TOP

Fazio, Sinner, Piatti e … Dell’Olivo

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno sarei stato ospite di Fabio Fazio nella trasmissione Che tempo che fa di Rai 3.  Ma non in studio e nemmeno in collegamento da casa. Eppure poteva anche essere, in fin dei conti in qualche modo nel mio piccolo ho potuto osservare anche io i primi passi di Jannik Sinner nel tennis che conta. Ad esempio a Montecarlo ad aprile 2019, mica poi tanto tempo fa. Sinner non giocò quel torneo, ai tempi i rumors dicevano che  non gli avessero concesso una wild card per le qualificazioni, a vantaggio di un altro italiano Julien Ocleppo.

Sinner in conferenza stampa – Melbourne 2020

Sta di fatto che nei primissimi giorni durante le qualificazioni Jannik si aggirava comunque nei campi del Principato. Si stava allenando e già allora come poi sempre di più in seguito, assieme a grandi personaggi. Quel giorno l’allenamento lo fece insieme ad un altro enfant prodige, il canadese Roger Felix Aliassime.

Che spettacolo i loro colpi da fondo campo. Grande intensità, Coach Piatti sempre vicino a Sinner.  E fu lì che scattai una serie di fotografie di loro due insieme , anche seduti su una panchina del Country club. Proprio una di quelle  foto è piaciuta alla redazione di RAi3 Che tempo che fa.

Me ne stavo tranquillamente pedalando  peraltro in un posto bellissimo come l’ Isola della Maddalena in Sardegna, quando mi suona il cellulare. E’ Eliana, direttamente dala redazione di Che tempo che fa!  Mi viene chiesto di autorizzare l’uso di quella foto durante la trasmissione con ospite Sinner.

Sinner e Piatti seduti in una panchina di un court annex di Montecarlo (foto di Roberto Dell’Olivo)

Ecco come è nata la mia presenza su RAI 3  mica di persona, ma con una foto in cui c’è scritto ben visibile il mio nome e cognome,

Jannik Sinner ospite nella trasmissione di RAI3 Che tempo che fa. Come sfondo a sinistra la foto targata RDO del giovane campione altoatesino insieme al suo coach Riccardo Piatti (ringrazio Cristiano per questo fermo immagine)

C’è chi mi ha fatto notare che quel nome messo in corrispondenza di Riccardo Piatti potrebbe aver creato un po’ di confusione. “Mica tutti quelli che guardano la Tv ne sanno di tennis per cui magari  qualcuno potrebbe  anche pensare che Roberto Dell’Olivo sia esattamente quella persona sulla panchina accanto a Jannik Sinner”.

Ma in quanti guardano di norma Che tempo che fa?  Una media di oltre 3 milioni di spettatori mi riferisce con assoluta prontezza il mio amico Ilvio.

Sinner e Piatti sempre insieme – Melbourne 2020 (foto di Roberto Dell’Olivo)

Speriamo almeno che Piatti abbia ben capito di essere lui in quella foto con jannick,  Che non se ne abbia a male con me. Anche perché ai tempi in cui allenava il canadese Raonic gli regalai pure una foto in cui si trovava insieme al suo grande pupillo di un tempo, il croato  Ljubicic, passato come tutti sanno, alla corte di Federer.

Ivan Ljubicic – Melbourne 2020 – foto di Roberto Dell’Olivo

Ringrazio comunque RAI 3 per aver scelto una mia foto da utilizzare durante l’intervista di Fazio com Sinner.

Che è originario San Candido poi non troppo distante da Belluno dove sono nato io.  E poi Sinner andava a sciare a Sesto, beh a ben pensarci quante volte anche io ci sono andato qualche anno fa!  Ma forse è meglio quasi non raccontarlo.  Vada che mi possano scambiare per Piatti, ma non vorrei mai che poi la gente possa pensare che io e Sinner andavamo pure a sciare insieme.

Sinner in allenamento a Melbourne a gennaio 2020 – Piatti lo ha fatto allenare un giorno con Roger Federer e il giorno seguente con Rafa Nadal. Prove tecniche per diventare un campione (foto di Roberto Dell’Olivo)

Forza Piatti e Forza Sinner e speriamo a presto per qualche altra bella foto, covid permettendo, in giro per il mondo!

 

 

 

 

Rispondi