DIARIO DALL’AUSTRALIA 8- 2020: Melania Delai tra una finale mancata ed un gelato da Bepi
Fabio Fognini si è arreso agli ottavi di finale, bloccato dopo Matteo Berrettini dall’americano Tennys Sandgren,
Fognini con Sandgren – Australian Open Melbourne – ©rdophoto
Camila Giorgi ha fatto fuori la russa Kutznetsova, ma nulla ha potuto contro la tedesca Kerber.
Giorgi con Kerber – Australian Open Melbourne ©rdophoto
Andreas Seppi ha fatto partita pari, fino quasi alla fine, con Stan Wawrinka.
Match sotto gli occhi di tutti, qui invece mi voglio occupare della nostra Junior, la trentina Melania Delai, ,che si allena in Veneto tra Padova e Vicenza. Forse la sua, ovviamente con le dovute differenze, è stata l’occasione mancata più grande di questi Australian Open per un giocatore italiano.
Terzo turno contro la più giovane del seeding, la spagnola di Andorra Victoria Jimenez Kasintseva, quattordici anni, una mancina già dal fisico importante.
Melania gioca davvero bene, vince il primo set disinvolta, poi però s’ inizia a complicare la vita. E un risentimento muscolare sembra metterla fuori gioco.
Ed invece Melania incomincia a giocare in modo più semplice, fa le cose giuste. Forse con meno nervosismo. Che è palpabile. In tribuna c’è chi cerca di sdrammatizzare; si sente un bell’ urlo “Hai vinto un gelato da Bepi.“ E’ il fotografo Ray Giubilo, uno dei più conosciuti di tutto il circuito, diviso tra Sydney e la sua Trieste. Ray segue da sempre Melania, di fatto è il suo fotografo personale, oltre che amico di famiglia e parte dello staff. “Quando Melania fa un colpo sfizioso, diverso dal solito, intelligente, io gli regalo un gelato da Bepi.“
Il fotografo Ray Giubilo in azione a Melbourne – ©rdophoto
Ma chi è Bepi? Lo chiediamo direttamente a Ray
“Una gelateria in quel di Padova fa gelati particolari anche con il gorgonzola e a Melania piacciono tanto. Oggi ne ha vinti tre“ Ma purtroppo non basta per vincere l’incontro.
Melania arriva al match point più volte, ma questa spagnola d’adozione è tosta e non molla.
Che si sia trattato di una occasione mancata lo si scoprirà qualche giorno più tardi. Melania è uscita agli ottavi, mentre Victoria ha addirittura vinto il torneo, battendo in finale in tre set la polacca Veronica Baszak.
Forza Melania, l’occasione era in effetti piuttosto ghiotta, ma tutto fa esperienza e soprattutto ora ci sono tre gelati da riscuotere dal grande Ray.