TOP

La Coppa Davis a Pasqua in Veneto

L’emozione di vedere da vicino la Coppa Davis conquistata dagli azzurri a novembre a Malaga, questo è il regalo di Pasqua della  Federazione per tutti gli appassionati del Veneto.  Oggi e domani verrà esposta presso la basilica palladiana di Vicenza e nei giorni successivi presso lo Sporting Center di Breda di Piave a Treviso.

Non l’ ho ancora vista da vicino – ci racconta il consigliere regionale della FITP Fabrizio Monteneroe questa sarà una bella occasione. Tutti i circoli del Veneto saranno presenti a questo appuntamento, in modo particolare per l’evento del Gran Galà del tennis Veneto previsto il 3 aprile al Teatro Comunale di Vicenza. Verranno premiati molti club per i loro risultati, questa volta con accanto la mitica insalatiera.”

Sonego e la Coppa sullo sfondo (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il tennis sta vivendo un momento meraviglioso, Con Sinner e non solo lui a fare grandi risultati. 

“E di conseguenza i numeri del movimento stanno aumentando a dismisura in tutta Italia. Tutti i circoli stanno lavorando molto bene sia dal lato organizzativo, con molti tornei in programma in questo 2024, sia per quanto concerne la propria scuola. Molti ragazzi si stanno sempre più appassionando. E’ soprattutto l’attività di base, quella amatoriale a crescere. Per questo motivo la federazione ha predisposto anche degli aiuti economici a chi riuscirà ad incrementare il numero dei tornei riservati ai giocatori di quarta categoria.” 

Sinner, il nuovo idolo dei ragazzini italiani (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Quindi un attenzione particolare va a chi inizia a giocare. 

“L’effetto Sinner è proprio questo. In tanti vogliono almeno provare a tenere una racchetta in mano.”

È un onore anche per Montenero, che da molti anni riveste un ruolo dirigenziale importante anche nel consiglio del Veneto, poter vivere l’emozione di un momento così particolare.

“Lavorare impegnarsi per il movimento nel momento in cui siamo tornati ad essere campioni del Mondo ti fa sentire parte di un ingranaggio importante. È un grande stimolo per continuare ad impegnarsi e migliorarsi. Al Gran Galà ci saranno tutti i nostri circoli bellunesi che ormai da anni rappresento in quanto delegato provincialeconclude Montenero –  una bella foto tutti insieme accanto alla Coppa Davis sarà d’obbligo e poi tutti a ritornare nei rispettivi club.”  

Il tennis bellunese intanto sta cambiando look anche a livello di impianti. “Belluno e Sedico sono in pole position a riguardo. A Sedico si lavora per la copertura di tutti i campi ed anche nel creare nuove strutture per il padel, a Belluno si rifanno a nuovo i campi numero uno e due.

Fabrizio Montenero insieme a Roberto Dell’Olivo durante le premiazioni di un’edizione dell’Open di Belluno

Ora spettiamoconclude Fabrizio Montenero – anche di vedere qualche nuovo giovane scalare le classifiche e dare il giusto ricambio alla nostra vecchia generazione, guidata ancora in modo molto positivo dai vari Valentino e Bergagnin.”

Rispondi