Un Natale con i fiocchi per la Pallamano Belluno, battuto anche il San Vito
Ottavo successo consecutivo per la Pallamano Belluno e primo posto in classifica. Raggiunto al comando il San Vito di Marano, battuto ieri sera alla Spes Arena con 5 reti di scarto.
Una partita in cui Belluno ha dimostrato di essere nettamente superiore ai vicentini dal primo all’ultimo minuto. Un po’ di equilibrio solo nei primi minuti con pochi gol e Belluno che deve giocare con un uomo in meno due volte ma resta avanti 5-2, anche in 5 contro 7.
Il San Vito non è mai stato in vantaggio e non ha mai trovato spazio in attacco per mettere in risalto le doti del suo argentino Mattias Ghiotto, vice capocanonniere alle spalle di Nebo Vojinovic. 8 le reti per il giocatore del San Vito, mentre sono 11 i centri del centrale bellunese.
Otto vittorie equivalgono ad un girone intero senza sconfitte. “Li abbiamo battuti tutti, ma non è finita qui – dirà a fine match Riccardo Pivetta – abbiamo delle individualità in attacco che i nostri avversari se le scordano. Ed in porta abbiamo i migliori due estremi difensori di tutta la serie A Bronze.” In effetti il Belluno delle ultime due giornate è cresciuto tantissimo. Un gioco autoritario, scambi veloci in avanti e dietro, con un super Argentin, difficile davvero passare.
“Ci stiamo divertendo – continua Pivetta – giochiamo ora quasi a memoria. Adesso ricarichiamo le pile durante la pausa natalizia, ma vogliamo continuare poi alla stessa maniera. Vogliamo arrivare primi.”
Raggiunto il San Vito in vetta, nel pomeriggio si è disputato l’altro big match della seconda giornata di ritorno, quello tra Cassano Magnago e Malo, chiuso in pareggio 26-26 grazi ila rigore segnato all’ultimo secondo dai vicentini. 16 i punti per Belluno, San Vito e Cassano Magnago, Malo ne ha cinque in meno (11) e Torri invece 10.
Ma c’è da da dire che la società del Cassano Magnago non potrà comunque disputare i play off promozione, avendo un’altra squadra nel campionato superiore della Serie A Silver. Il regolamento vieta di disputare la fase che può decretare la promozione a chi già possiede una squadra nella serie superiore.
“Noi vogliamo restare con i piedi per terra – ci tiene a sottolineare il presidente Edmondo Ortese, che ha festeggiato con questo successo anche il suo compleanno – umiltà ma anche consapevolezza delle proprie forze fino alla fine del campionato.” Non c’è davvero partita. Il San Vito ha provato senza successo nel secondo tempo a ridurre lo svantaggio, dopo il meno 9 (29-20). Per il Belluno Argentin sugli scudi, bene anche davanti con 9 reti. D’Ambros manda nella mischia il giovane Lorenzo Piccin che segna pure un gol e anche Balcon e Azzalini.
Alla fine festa grande con i tanti ragazzi delle scuole medie Nievo e Zanon di Castion presenti nella foto insieme ai loro nuovi beniamini alla fine del match. Proprio un bel Natale per la Pallamano Belluno.
IL TABELLINO
Belluno- San Vito Marano 32-27
BELLUNO: Bogo, Azzalini, Cimbro 2, Anton Katic 1, Francescon, Pivetta 1, Di Zepp, Ivo Katic 7, Lorenzo Piccin 1, Vojinovic 11, Argentin 9, Marini. Portieri: Manojlovic e Rossa. Allenatori: Omar D’Ambros e Massimo De Francesch. Dirigenti: Bristot e Piccin.
San Vito Marano: Oc hnio, 6, Fabrid, Penzo, N. Dalla Riva 1, D. Marangon, Bonollo, Ghiotto 8, Barauto 3, A. Marangon, Pesentic 3, De Marchi 6. Portieri: Pietribiasi, Marchioro, L. Dalla Riva e Stojanovic. Allenatore: Roberto Stedile.
Arbitri: Colombo e Rizzo.
Note Spettatori 230.
GLI ALTRI RISULTATI della 2^ di ritorno:
CAMPOFORMIDO – PALAZZOLO 23-29; VIGASIO – LENO 34-27: CASSANO MAGNAGO – MALO 26-26. A riposo: TORRI.
LA CLASSIFICA:
BELLUNO, SAN VITO MARANO e CASSANO MAGNAGO 16, MALO 11, TORRI 10, PALAZZOLO 8, VIGASIO 7, LENO 4, JOLLY CAMPOFORMIDO 0.