TOP

Montenero promuove il Padel a Belluno. Valentino resta il più forte a tennis

Tutti matti per il padel, un po’ meno in provincia di Belluno. Per il delegato provinciale della federazione Tennis e Padel, Fabrizio Montenero “Anche nel nostro territorio ci sarà presto un boom di praticanti. Al momento ci sono quattro campi, due a Trichiana, uno a Pedavena ed uno a Longarone. Ma esistono progetti di costruzione di un nuovo impianto a Belluno e non escludo che altri circoli vogliano presto dotarsi di una struttura idonea per il padel.” Il dirigente bellunese sostiene proprio lo sviluppo di questo nuovo sport. “In Italia e nel Veneto i numeri sono cresciuti a doppia cifra, a Belluno ancora no, ma per un solo fattore climatico. Parlo del padel perché è uno sport propedeutico anche al tennis ed è un po’ più facile da apprendere. Si può arrivare al tennis anche prima provando proprio a giocare a padel.”

Il padel prende spazio anche al Roland Garros. (foto Rdosport Marta Magni Images)

In attesa di questo sviluppo la nostra provincia si è distinta nel 2022 per l’organizzazione dei suoi due tornei più importanti, a Pedavena ad agosto e  a Fisterre con l’Open delle Dolomiti a settembre. In questo caso la vittoria dell’ ex nr 118 ATP Matteo Viola, ha dato lustro alla manifestazione che ha visto un alto numero di spettatori presenti alle fasi finali.

Fabrizio Montenero (il primo a destra nella foto) a Fisterre insieme a Matteo Viola in occasione dell’Open delle Dolomiti (foto Rdosport Marta Magni Images)

L’obiettivo del 2023 sarà quello proprio di rendere questi tornei più appetibili a giocatori sempre più forti e preparare anche eventi giovanili di interesse nazionale. Cosa che il Tennis Club di Belluno aveva già realizzato, ma ormai diversi anni fa e che va sicuramente riproposto.”  

Matteo Viola a Fisterre insieme ai ragazzini della scuola tennis di Belluno (foto Rdosport Marta Magni Images)

LE CLASSIFICHE FIT – In attesa della crescita dei giovani tennisti nostrani, il migliore giocatore della provincia di Belluno resta Daniele Valentino, che però è retrocesso dalla classifica di 2.3 a quella di 2.4.

Daniele Valentino,il miglior tennista bellunese anche nel 2022 (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Per quattro mesi sono rimasto fermo per colpa di una frattura al piede – racconta proprio Valentino – e al rientro ho subito una distorsione alla caviglia che mi ha ancora bloccato. In soli 6 mesi di attività ho comunque disputato due finali open perdendole entrambe dal re degli open Speronello: a Treviso nel club gestito da Adrianio Panatta e a Portogruaro. Ho comunque sconfitto anche qualche giocatore di classifica migliore della mia, come il 2.2 vicentino Tommaso Dal Santo. E nel campionato a squadre di serie A2 a squadre con la Canottieri Padova ho anche vinto ben 4 doppi, cosa che mi fa pensare ancora positivo per la prossima stagione.”

Il bellunese Valentino insieme a Viola ex 118 ATP incontrati al TC Belluno (foto Rdosport Marta Magni Images)

L’unico bellunese di seconda categoria tesserato per un club della provincia resta invece Alessandro Balzan, 2.8 in forza al TC Belluno. Gli altri tennisti sono Marco Bergagnin, 2.6 del Plebiscito Padova, ed i 2.7 Giovanni Boco (Milano Accademy)  e Simone Perissinotto (Gs Argentario Cognola di Trento).

L’intervista integrale a Fabrizio Montenero:

Rispondi