TOP

Da Fiera di Primiero al Campionato: Feltre c’è

La Pallavolo Feltre riparte da Fiera di Primero. Ormai è diventata una consuetudine trascorrere qualche giorno in ritiro in Trentino per la società presieduta da Cristiano Strazzabosco. Un momento di convivialità e di lavoro per il gruppo allenato da Giulio Carpene. Il ritrovo in tarda mattinata all’Hotel EL MONDIN. Una vista sulle Pale di San Martino che ti mette in pace con il mondo. Il pranzo, a seguire qualche partita alle carte, in attesa che le camere siano libere, per poi scendere in paese in palestra per il primo allenamento della stagione.

Foto di Gruppo per la Pallavolo Feltre Coin, alle spalle la cornice delle pale di San Martino (Rdosport & Marta Magni Images)

Un ritiro che è un vero proprio privilegio, che a livello di serie C in pochi concedono ai propri tesserati.  Un segno distintivo della serietà della società feltrina. Una autentica grande famiglia, con delle regole comportamentali da rispettare, Il gruppo sta al di sopra dei singoli. La scuola di Carpene è tra le più prolifiche da sempre in tutto il Veneto  Lo stesso Giulio si dice contento “Ogni anno inseriamo qualche nostra giovane nel  gruppo della prima squadra. E si continua a crescere. Sono molto soddisfatto quest’anno. Certo  ci sono anche delle difficoltà da superarema siamo qui a posta.”

Giulio Carpene mentre comunica la disposizione delle camere alla squadra in ritiro a Fiera di Primiero (Rdosport & Marta Magni Images)

La prima sgambettata con il sorriso mentre nel paese vicino ci sta la sagra dei canederli e in giro ci sono turisti come in piena estate. 

Non poteva mancare Gianni Feltrin. Il dirigente storico che ogni fine stagione da l’addio al volley e poi per fortuna di tutti ci ripensa solo qualche mese più tardi. Eccolo al suo posto aiutato da Ennio Zannin il direttore sportivo, che si fa immortalare insieme alla figlia e capitano Elena.

Ennio Feltrin insieme alla figlia Elena (Rdosport & Marta Magni Images)

Le due alzatrici, Francesca e Sara, hanno un tutor d’eccezione, Roberta de Biasio, tra le palleggiatrici più forti che la provincia di Belluno abbia mai avuto. Nei giorni del ritiro trentino si lavora sul fisico e soprattutto sui fondamentali. “Durante l’ anno non c’è mai tempo, ma qui si.” Giulio ha preparato minuziosamente ogni minuto dei suoi allenamenti. La prima seduta ha una durata di 3 ore, poi si torna in albergo e dopo cena altro giro in palestra. Non ci si ferma quasi mai. Il Feltre fa sul serio.  Un po’ di fatica aiuta a crescere nello sport e nella vita.”  In serie C come nelle serie superiori. Sempre con molta umiltà. L’obiettivo? “Vincere il più possibile, la classifica non la guardiamo.”

Zannin, Feltrin e Strazzabosco all’esterno della palestra del ritiro feltrino (Rdosport & Marta Magni Images)

Carpene ha ancora l’entusiasmo di quando era più giovane. “Questo gruppo mi fa avere ancora la voglia di mettermi in gioco.”  Così si prepara una nuova stagione. che parte dalla Coppa Veneto “Va considerata come il proseguimento dei nostri allenamenti, niente più che delle amichevoli, indipendentemente da chi incontriamo.”  Quest’anno un girone con inserite tutte le bellunesi, oltre al Feltre anche Sedico, Limana e Belluno.

A fine ottobre si farà invece sul serio con l’inizio della serie C. Il Feltre è inserito nel Girone A insieme ad un altro sestetto bellunese, quello del Limana. In tutto sono 11 le squadre: Be One San Martino Buonalbergo (VR), Cavazzale (VI), Giorgione Castelfranco (TV), Marmi Lanza Zevio (VR), New Volley Vicenza Est, Officina del Volley Roncaglia PD, Volley Annia Quarto d’Altino, Salese (VE), Volley Colombo Ponte San Nicolò (PD), Scp Limana.

Poche novità nell’organico feltrino. Un nuovo secondo libero dal settore giovanile, Pamela De Boni, ed una partenza, quella di Fiona Schiavo, che all’ultimo momento ha deciso di andare a giocare a Sedico, quando sembrava destinata a qualche squadra fuori provincia, come conseguenza dell’inizio dei suoi studi universitari. Schiavo verrà sostituita da Federica Speggiorin, la veterana del gruppo feltrino, classe 1995, ormai recuperata dai problemi fisici della passata stagione.

La Pallavolo Feltre in ritiro a Fiera di Primiero (Rdosport & Marta Magni Images)

Eccovi l’organico completo della CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE: Ilaria Bona, Beatrice Bugana, Ilaria Dal Castel, Pamela De Boni, Federica De Paolis, Francesca Decet, Noemi Di Francesco, Elena Marcon, Veronica Natalone, Valentina Pavei, Sara Sacchet, Benedetta Schenal, Federica Speggiorin, Elena Zannin.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI LANCIO DELLA PALLAVOLO FELTRE (firmato Marta Magni Images & Rdosport):

Rispondi