TOP

Gustavo Gabriel, un nuovo Guerrero per la Pallamano Belluno

Per un Guerrero che se ne va, ecco subito un’altro in arrivo. Il primo colpo di mercato della Pallamano Belluno si chiama Gustavo Gabriel Guerrero, fratello di Sebastian, protagonista assoluto della bella stagione passata dei bellunesi. Obiettivi diversi hanno fatto si che Sebastian non sia rimasto a Belluno. “Ma proprio mio fratello ha influenzato tanto in positivo la mia scelta di arrivare ai piedi delle Dolomiti.”

i due fratelli Guerrero,Sebastian e Gustavo al termine del match Belluno- Romagna della passata stagione in serie A Silver

Gustavo si trova attualmente ancora a Mendoza in Argentina. “Ma sono già pronto per partire. Dobbiamo ancora metterci d’accordo solo sulla data esatta del volo, in ogni caso non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova avventura.”

Terzino di 30 anni, nato a Mendoza il 1 settembre del 1996, molto abile soprattutto in fase difensiva, l’italo argentino ha giocato l’anno scorso in serie A Silver con la formazione del Romagna, perdendo entrambi gli scontri diretti contro il Belluno.

Gustavo Gabriel Guerrero durante la presentazione delle squadre al PalaLambioi di Belluno

“Avete fatto una stagione pazzesca, giocando una grande pallamano. Sarà davvero difficile fare ancora meglio, ma sicuro ci proveremo. La presenza di un allenatore molto bravo come Filiberto Kokuca – ci tiene a precisare il nuovo giocatore gialloblù – è uno dei motivi principali della mia scelta.” 

Coach Kokuca dà qualche consiglio a Sebastian Guerrero (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Per Guerrero a Belluno si aprirà anche un nuovo capitolo, quello legato alla sua figura di allenatore. “Mi piace giocare, ma anche insegnare. Da sempre seguo con passione il lavoro degli allenatori con cui mi sono trovato in contatto ed ho iniziato fin da piccolo ad aiutarli, dando una mano nella crescita degli atleti più giovani.” 

Gustavo Guerrero al tiro

“Gustavo entrerà a fare parte anche del nostro staff tecnicoconferma il presidente Edmondo Orteseha caratteristiche tecniche e umane di primo piano che fanno assolutamente il nostro caso.”  

“A Belluno puntualizza Guerreroarrivo sia per migliorarmi come giocatore, sia per perfezionarmi nel ruolo di educatore.”  La lingua non sarà certo un problema, Gustavo parla infatti alla perfezione l’italiano, d’altra parte gioca nel nostro paese ormai da diversi anni, partendo dall’esperienza nelle Marche con il Chiaravalle, per qualche mese anche insieme a Sebastian, dove ha raggiunto la promozione in serie A1, ma anche in Sicilia, a Ragusa ed Enna ed infine ad Imola con il Romagna. 

Gustavo Gabriel Guerrero con la maglia del Romagna

“L’Italia è la mia seconda casa, mi trovo davvero molto bene. La pallamano azzurra sta migliorando tantissimo, basta vedere cosa ha fatto negli ultimi mondiali. In Argentina forse siamo invece un po’ più indietro adesso. Ma ci sono molti giovani che stanno facendo bene.” 

Tra questi anche l’ex gialloblu Teo Marchesino Llorens. “Teo ha fatto una crescita incredibile proprio insieme a Kokuca – riconosce Gustavo –  Sono contento per la sua convocazione in Nazionale. E’ un ragazzo che si applica moltissimo. La sua convocazione è poi importante e motivo di orgoglio anche proprio per la Pallamano Belluno. Un altro segnale che qui si sta lavorando davvero bene.”

Una rete di Teo Marchesino Llorens (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

E allora è questione ancora solo di qualche giorno. “Dopo il viaggio in aereo – conclude Guerrero  dovrò solo passare per Imola dove ho lasciato alcuni oggetti personali, compresa la mia auto con la quale poi arriverò a Belluno. Non vedo l’ora di conoscere tutti i miei nuovi compagni e mettermi a disposizione del Mister.” 

Rispondi