Un pari di grande intensità tra Belluno e Cologne
Secondo pareggio consecutivo per la Pallamano Belluno. Dopo il punto conquistato all’esordio a Salerno, ieri sera alla Spes Arena c’è stata una gran lotta contro i bresciani del Cologne. Un match in cui le difese sono state le grandi protagoniste. Difficile segnare anche per merito dei due portieri, Manojlovic e Gligic.
Il Belluno ha cercato soprattutto nel primo tempo di allungare sulla formazione del Metelli Cologne ma invano; al massimo solo una rete di scarto. Nelle file gialloblu un generosissimo Sebastian Guerrero in campo, anche toccato duro dagli avversari. Una botta lo tiene terra diversi minuti.
Poi per fortuna Guerrero si rialza e pur con la spalla destra dolorante va subito al tiro per il gol del 7-6. A pochi secondi dalla fine del primo tempo i padroni di casa sono di nuovo in testa 9-8. Pola si prende 2 minuti di squalifica ed i bresciani riescono a chiudere la prima frazione di gioco sul 10-10.
Coach Kokuca nel secondo tempo incita sempre più i suoi ragazzi, fa quasi da ottavo giocatore in campo applaudendoli e rimproverandoli anche per alcune ingenuità. Lo stesso dicasi per l’allenatore ospite Davide Campana che conosce molto bene sia Guerrero che Marchesino per averli allenati nella passata stagione tra le file del Camerano. “Complimenti a loro: sono due ottimi giocatori. Questo pareggio muove la nostra classifica dopo la sconfitta di sette giorni fa con il Carpi. Alla fine va bene così, ma dovevamo evitare alcuni 2 minuti presi ingenuamente.” dichiara il tecnico marchigiano a fine gara. Sta di fatto che anche in inferiorità gli ospiti sono stati molto pericolosi, giocando sempre senza il portiere e riuscendo anche ad andare a segno.
Il vantaggio principale per il Cologne è stato di avere a disposizione qualche cambio in più. Nelle fila del Belluno mancava invece Artale, sostituito da Ilario Bortolot e a tratti da Enrico Cella. “Abbiamo giocato quasi sempre con gli stessi sei ragazzi. Difficile vincere così – Ammette Kokuca – ma devo far i complimenti veramente a tutti per la grinta e la voglia di fare bene. Per questo mi dispiace non aver vinto. Abbiamo avuto anche l’ultimo pallone per provare a vincere.”
In attacco il duo Guerrero- Marchesino ha fatto bene, ma le reti potevano essere di più se di fronte non avessero trovato un portiere davvero bravo. “Voglio fare i complimenti a Stefan.” Parola del portiere avversario Matjia Gligic. A fine partita c’è una stretta di mano davvero bella tra i due estremi difensori. Entrambi dimostrano grande sportività dopo 60 minuti di grande lotta. Una gara corretta, ma “molto maschia” così come viene definita da Campana.
“Per la prossima gara ci aspetta la trasferta a Sassari – la testa dei coach Filiberto Kokuca va già al prossimo match – vogliamo portare a casa la prima vittoria. I due pareggi sono un buon risultato, ma vincere fa sempre la differenza per il morale.” I ragazzi, un po’ delusi, salutano il numeroso pubblico accorso alla Spes Arena, che li ha sostenuti fino all’ultimo secondo.
IL TABELLINO
BELLUNO – COLOGNE 19-19
BELLUNO: Bogo, Chiriaco 3, Argentin 4, Bortolot 2, Tocchetto, Guerrero 5, Marchesino 5, Pola, Saccon, Artale, Chiaversoli, Di Zepp, Cella. Portieri: Manojlovic, Rossa e De Gol. Allenatori: Kokuca e Pugliese. Dirigente: Piccin.
COLOGNE: N. Manenti 1, Barberiga 1, Somogyi 11, Rossi, Soldi 1, Piceni, Caironi, Garbellini, Lancini 1, Mombelli 2, Armanelli 2, Marchez. Portieri: Albanini, Gligic e Nicholls Manenti. Allenatori: Campana e Piantoni. Dirigente: Prudenzi.
Arbitri: Bontadi e Moser di Trento. Note: Spettatori 250.
GLI ALTRI RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA
Mascalucia Ct – Molteno 30-33; Campius Italia – Lanzara 30-29; Carpi – Verdeazzurra 32-24; Romagna – Haenna 34-29; Trieste- Bologna 23-21.
LA CLASSIFICA:
Carpi, Romagna, Trieste e Campus Italia 4; Molteno, Belluno e Haenna 2; Lanzara , Cologne 1; Bologna, Mascalucia e Verdeazzurra Sassari 0.