Le belle abitudini non si cambiano. La Pallavolo Feltre riparte da Fiera di Primiero
Mancano ancora tre settimane all’inizio della nuova stagione della Pallavolo Feltre. Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 settembre con il via della Coppa Veneto. Si partirà subito con un derby, quello alla Luzzo tra Feltre e SCP Limana, che affronterà il prossimo campionato di serie D con in squadra anche le due ex feltrine Faoro e Schiavo. Il secondo derby contro il Sedico è invece programmato mercoledì 9 ottobre, sempre in casa.
“È un vero peccato però – racconta il primo allenatore feltrino Giulio Carpene – che ancora una volta non ci abbiamo inserito insieme al Sedico in serie C. Pensavo davvero potessimo affrontarci questa volta anche in Campionato, non solo in Coppa Veneto. Il derby richiama interesse e pubblico, avrebbe dato quel pizzico di pepe in più alla stagione.”
Intanto le biancocelesti hanno cominciato a ‘scaldare i motori’, come ormai consuetudine da diversi anni, a Fiera di Primiero. Tre giorni di ritiro per il gruppo ancor più giovane quest’anno, allenato da Giulio Carpene e Roberta De Biasio.
“Abbiamo ben otto ragazze del 2006 nel roster. Tutte stanno dimostrando grande impegno. C’è tanto da lavorare, ma se il buon giorno si vede dal mattino possiamo essere contenti.”
Carpene raccoglie così un’altra sfida insieme alla società feltrina. “Questa stagione forse sarà ancora più complicata delle precedenti. Credo che il lavoro alla fine però paghi sempre.”
Un’alzatrice giovanissima come Carolina Clai che dalla prima divisione passa direttamente ad essere protagonista in serie C. “Una delle sfide più belle della prossima stagione – ammette Carpene – certo non ha molta esperienza, pur avendo giocato anche in serie . La C è un’altra cosa, ma ha davvero un bel palleggio e saprà ricavarsi i suoi spazi.”
Il ritorno di Elena Zannin risulta fondamentale per un attacco davvero molto consistente, anche per la presenza di Pavei e Speggiorin. Tra le veterane c’è anche Beatrice Bugana. “Sono ormai sei stagioni che vesto la maglia della Pallavolo Feltre. Sempre con al mio fianco Giulio ed Elena (il capitano Zannin, ndr): le due mie certezze. È strano essere tra le più grandi a soli 23 anni. Ma è anche bello. Il ritiro di Fiera di Primiero è stato importante – racconta Beatrice – Stiamo arrivando come si dice ad una quadra. Sia in campo che fuori.”
Cosa ti aspetti da questa nuova stagione? “Spero di crescere ancora e di fare meglio dell’anno scorso. Meritavamo un piazzamento migliore, quindi ci impegneremo per raggiungere un buon risultato.”
Il ruolo di Bugana è quello del centrale. “Anche se a volte mi piacerebbe cambiare un po’. Mi piace la pallavolo anche se all’inizio sono stati i miei genitori a buttarmi in palestra. A vedere mio fratello che giocava, Ora non ne farei più a meno.”
“Da questo ritiro ci portiamo a casa delle buone sensazione – Giulio Carpene ne è convinto – C’è la voglia giusta di mettersi in gioco e migliorarsi.”
Il direttore sportivo Ennio Zannin indica l’obiettivo della società. “Vogliamo migliorare il piazzamento dell’anno scorso e far crescere il più possibile il nostro movimento.”
Intanto un altro raduno va in archivio. “È sempre molto impegnativo organizzare una tre giorni in trasferta. Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno dato una mano – chiude il presidente Cristiano Strazzabosco – con una nota particolare per Vittorio De Paolis, sempre in prima linea per ogni esigenza. Un genitore che si è avvicinato al volley grazie alla passione della figlia Federica e che malgrado lei stessa non possa continuare per via degli studi universitari, ha deciso di restare nel nostro gruppo.”