Un(a) Leone per la Capo d’Orso! Giulia è confermata
Giulia Leone sarà ancora la regina della difesa palaese. La giovane ligure è stata confermata nel ruolo di libero per la stagione 2024-’25 in B1. Si tratta ormai della sua quarta stagione con la maglia della Capo d’Orso, dopo una parentesi in Veneto tra Verona e Jesolo in serie B2. “E pensare che all’epoca ero orientata ad accordarmi con un’altra società, poi invece sono arrivata per fortuna in Sardegna e non me ne sono più andata via.”
Una prima stagione da riserva con Degortes in campo e poi “gli allenamenti con ragazze più esperte hanno fatto la differenza. Ho imparato molto, sono cresciuta anche da un punto di vista mentale. La stagione della salvezza raggiunta all’ultima giornata è stata fondamentale in tal senso. Ad ogni gara dovevamo entrare in campo come fosse, e lo era, una finale; è stato molto impegnativo ma è stata anche una forte spinta alla crescita.”
Così che Giulia ha acquisito sempre più sicurezza. Un’autentica molla pronta a lanciarsi su ogni pallone. “A Palau mi trovo molto bene, un clima familiare che mi si addice proprio. E poi c’è anche Andrea (il fidanzato, ndr) che viene ad ogni partita a fare il tifo e mi supporta sempre.”
Una sorella ancora piccolina, Isabel. “Sì, ha solo cinque anni e mi manca molto. Durante la stagione è complicato tornare nella mia Sanremo. Quando andiamo in trasferta siamo sempre abbastanza lontani da casa, i collegamenti sono sempre un po’ difficili da poter fare. Per fortuna che sono i miei genitori che vengono a trovarmi, talvolta.”
Cosa ti aspetti da questa tua quarta stagione in Sardegna? “Mi piacerebbe vincere, conquistare la serie A2 con questa maglia. Un sogno che può essere alla nostra portata. L’anno scorso abbiamo mancato i playoff davvero per poco. È uno dei motivi per cui ho deciso di prolungare la mia presenza a Palau. Ma per farlo, per vincere, avremo bisogno del sostegno dei nostri tifosi. Mi piacerebbe vedere il PalaAndreotti gremito di gente come vedo capita in altre realtà che sfidiamo.
Ci darebbe una carica in più che potrebbe rivelarsi determinante.”
Un invito ed un appuntamento. Fra poco più di un mese prenderà il via questo nuovo Campionato di Serie B1.
Il 12 ottobre a Palau arriverà il Legnago che lo scorso anno aveva ottenuto la promozione in A2, salvo poi rinunciarci e ripresentarsi al via della B1.
Palau, la Capo d’Orso ti attende in Via delle Ginestre, con Giulia Leone in campo.