Il sorriso di Charlotte Schirò al servizio del Capo D’orso Palau
Seconda stagione in Sardegna per Charlotte Schirò. Dopo un anno in A2 ad Olbia la opposto italo francese si è trasferita qualche chilometro più a Nord, fermandosi a Palau
“Diciamo che faccio fatica ad allontanami dal mare.” Sarà forse l’influenza della mamma originaria dell’Isola della Guadaloupe, ma Charlotte sembra proprio non voler più abbandonare la Sardegna
“Ma meglio proprio non farlo sapere a casa. Però è vero, qui mi trovo davvero bene, la gente è molto accogliente e la società non ci fa mai mancare nulla.”
Una famiglia di sportivi quella di Charlotte, il fratello Thomas gioca a calcio in serie C. Dopo aver militato nel Torre del Greco, nel golfo di Napoli, ora si trova a Crotone, due località anche per lui affacciate sul mare.
IL CURRICULUM DI CHARLOTTE SCHIRÒ
Dopo i primi passi con il Volley Novara, Charlotte si è trasferita all’estero, tra Spagna e Francia in serie A, un’esperienza che si è trasformata in campo in tanti palloni messi a terra, Classe 1997, alta 1 metro e 80, con un’elevazione da fare paura. Le due alzatrici palaesi si affidano spesso alle sue potenti conclusioni per portare a casa il punto. “Non siamo state particolarmente fortunate in questo inizio di stagione – racconta Charlotte – tanti infortuni, anche io non sono proprio ancora al 100 %. In campo abbiamo alternato sprazzi di lucidità a passaggi a vuoto improvvisi.”
LA SVOLTA CONTRO IL LEGNANO
“La vittoria contro il Legnano secondo in classifica nell’ultima giornata – continua Schirò – ha però riportato il sole nel nostro spogliatoio. Siamo un gruppo molto unito. Ho delle buone sensazioni per quanto riguarda il proseguo di questa stagione.”
Per un’atleta come Charlotte, che ha calcato parquet di campionati importanti, cosa rappresenta questa B1 a Palau?
“Palau è la mia serie A, mi piacerebbe tantissimo contribuire a far arrivare ancora più in alto questa società. Anche come gesto di riconoscenza per tutto questo gruppo dirigenziale che sta facendo di tutto per noi atlete.” 26 anni con ancora tutto da poter conquistare. “Vediamo passo dopo passo, intanto penso anche di finire i miei studi; per quanto riguarda invece i miei obiettivi nel mondo del volley, ora penso solo a fare bene con il Capo D’Orso. Fra una settimana torniamo in campo e affronteremo subito un sestetto alquanto ostico, quello del Villa Cortese.”
Schirò ci pensa un attimo e poi ci dice quale è il suo vero desiderio.
“Mi piacerebbe vedere il nostro palazzetto sempre più pieno di tifosi. Abbiamo bisogno del rumore della nostra gente. A noi ci fa solo del bene.”
A tale proposito l’appuntamento è per il prossimo 17 febbraio contro il Parella Torino. “Dobbiamo aspettare ancora un pò prima di tornare a giocare al Pala Andreotti. Noi intanto, promesso, ci impegniamo a dare il nostro massimo in allenamento sperando di raccogliere quei punti fin qui persi per strada.”
LA SITUAZIONE
Nello scorso fine settimana è ripreso il campionato di serie B1. La Pallavolo Capo d’Orso ha osservato il suo turno di riposo ed è stata scavalcata in classifica dai sestetti del Don Colleoni Trescore e Libellula Cuneo. La capolista Concorezzo ha intanto vinto, ma soltanto al quinto set nella sfida interna contro il Villa Cortese, prossimo avversario del Capo D’Orso. Che ora è slittato al quinto posto in coabitazione proprio del Villa Cortese e Volpiano.
LA VIDEO INTERVISTA ALL’OPPOSTO DELLA PALLAVOLO CAPO D’ORSO PALAU
I RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA
BREMBO- PARELLA TORINO 0-3; FO.CO . LEGNANO – CABIATE CO 3-0; CENTEMERO CONCOREZZO – VILLA CORTESE 3-2; DON COLLEONI BG – TRECATE 3-0; LIBELLULA BANCA CRS CN – VOLPIANO 3-1; ClUB ITALIA – MONCALIERI 3-1. A RIPOSO: PALLAVOLO CAPO D’ORSO PALAU
LA CLASSIFICA
CENTEMERO CONCOREZZO 30, FO.CO. LEGNANO 26, DON COLLEONI BG 22, LIBELLULA CN 20, VOLPIANO, VILLA CORTESE e CAPO D’ORSO 19, CABIATE 17, PARELLA TORINO 12, ClUB ITALIA 9, BREMBO e MONCALIERI 8, TRECATE 7