Pallavolo Capo d’Orso: la parola a coach Guidarini
Dal 16 dicembre non si gioca. Dopo la vittoria contro il Legnago, seconda della classe del girone A di serie B1, la Pallavolo Capo D’Orso è ancora ferma ai box. Riprenderà a giocare soltanto il 20 gennaio sul campo del Villa Cortese.
Le ragazze del club palaese in realtà non si sono quasi mai fermate e subito dopo Natale sono tornate ad allenarsi al Pala Andreotti, agli ordini di Antonio Guidarini, uno di quegli allenatori che ci mettono sempre tanto cuore e passione nel proprio lavoro. Un binomio praticamente indivisibile quello di Guidarini e Capo D’Orso, insieme hanno vissuto tutte le emozioni di dieci stagioni di presenza nei campionati nazionali per il club di Palau. Abbiamo cosí approfittato di questa pausa per fare il punto della situazione proprio insieme a Guidarini.
La Pallavolo Capo d’Orso occupa momentaneamente il terzo posto in classifica, anche se con una partita in più rispetto ad altre due formazioni.
“Siamo soddisfatti per per quanto abbiamo fatto finora – afferma Guidarini – Mancano ancora due gare al termine del girone di andata, un asola per noi dal momento che il 13 gennaio osserveremo il nostro turno di riposo. Non c’è dubbio che gli infortuni ci hanno messo in difficoltà, Le ragazze sono state però brave ad adattarsi alla situazione. Abbiamo patito soprattutto in allenamento per il conseguente esiguo numero di atlete presenti, facendo di conseguenza fatica a tenere un ritmo elevato.”
Una vittoria per 3-2 contro il Volpiano in casa, una partita persa al quinto set in trasferta a Trescore, forse si poteva comunque evitare di perdere qualche punto per strada.
“L’unico rammarico vero sono i tre punti persi a Brembo – Guidarini ci tiene subito a precisare però – Ma le nostre avversarie non hanno rubato nulla ed hanno meritato di vincere, hanno giocato veramente bene. noi invece non abbiamo lottato come normalmente facciamo. Ci sta anche perdere, ma almeno un punto dovevamo portarlo a casa,”
Tre punti in piu in classifica avrebbero voluto dire Palau solitario terzo ad un solo punto dal Legnago.
“Meritiamo la posizione attuale, noi dobbiamo soltanto continuare a pensare di lavorare intensamente. In ogni caso nelle ultime due gare – continua il primo allenatore originario di La Maddalena – abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto alle prestazioni precedenti. Mentalmente abbiamo svoltato. Ci siamo tolti di dosso la paura di non saper fare le cose che in allenamento ci riescono invece bene. Stiamo diventando più concreti.”
Quanto è importante per la squadra questo periodo di riposo?
“Lo è perchè ci permette il recupero dagli infortuni, ma resta un lasso di tempo troppo lungo. Dal 16 dicembre al 20 gennaio, oltre un mese senza partite ufficiali.”
Alla ripresa del campionato al posto di Sara Angelini ci sarà Giada Amatori, il nuovo acquisto comunicato dalla società nelle ultime ore. Brindisina, 180 cm, 26 anni, Giada ha giocato diversi campionati in serie B. .A Piacenza in B1, nel suo palmares due successi in B2, a Terrasini nella stagione 20-21 e l’anno scorso vicino casa a Fasano. La squadra torna cosí al completo.
“Peccato davvero per Sara. Non è stato semplice tornare sul mercato – afferma Guidarini – Ora seguiremo il nostro programma di allenamenti fino al 20 gennaio, giocando qualche amichevole.”
Durante gli allenamenti non manca entusiasmo nel gruppo palaese.
“Alla ripresa andremo a Villa Cortese, una delle sorprese di questa prima parte del torneo, e da lì dobbiamo continuare ad esprimere quel livello di gioco, di prestazione messa in campo contro il Legnano.”
Quale é l’obiettivo per il proseguo della stagione?
“L’anno scorso abbiamo sofferto tantissimo raggiungendo la salvezza solo all’ultima giornata. Non vogliamo più fare cosí tanta fatica. Contiamo di raggiungere la salvezza il prima possibile. Per farlo dobbiamo giocare al massimo ogni partita.”
C’è in effetti molto equilibrio . A parte forse proprio sola il Centemero Concorezzo che fin’ora ha perso una sola partita ci sono diversi sestetti nel giro di pochi punti.
“Dopo il nostro turno di riposo ci troveremo sicuramente qualche sestetto che ci supererá in classifica.Pensiamo ad allenarci bene adesso e diamo il tempo al nostro nuovo arrivo di inserirsi nel gruppo. Credo nelle mie ragazze – conclude Guidarini – avremo modo regalare più di una soddisfazione ai nostri tifosi.” Che dovranno però attendere il 17 febbraio per rivedere all’opera le Orsette, impegnate prima in Lombardia a Villa Cortese a Trescate.
Nel mentre non resta che augurare buon lavoro a tutta la Pallavolo Capo d’Orso e ringraziare coach Guidarini per il tempo dedicatoci.