TOP

In attesa di Alcaraz-Sinner arriva il titolo per Fogna e Bolelli

Partiamo questa volta dal doppio. Quella specialità tanto bistrattata e che trova solitamente spazio solo in Coppa Davis e nelle ATP Finals. Ieri notte ad Umago Fognini e Bolelli hanno vinto il titolo e continuano ad essere in corsa per un posto tra i primi 8 proprio per questa competizione, peraltro già raggiunta qualche anno fa (certo, giocare a Torino anziché a Londra avrebbe un sapore ed un fascino diverso). Un match, quello della finale croata, programmato dopo le semifinali di singolare e non prima delle 21, che è andato in scena in realtà ben dopo le 22, concludendosi oltre la mezzanotte. La coppia italiana, con gli alti e bassi tipici della carriera di tutti e due i giocatori, sarà per questo che si vogliono bene, ha portato a casa una partita persa almeno due volte: nel primo set 7-5 per Glasspool ed Heliovaara, e poi nel secondo, sotto 6-0 nel tie break con gli avversari a colpire una palla che sarebbe uscita abbondantemente lunga.

La gioia dopo l’ultimo punto per Fognini e Bolelli – Umago 2022 foto Marta Magni Images

E invece per la gioia dei tanti italiani rimasti fino alla fine, è arrivato il titolo. In una settimana che ad Umago continua a parlare italiano. Come si auspicava potesse succedere e che ancora così non era capitato. Come quando Fognini vinse il titolo nel 2016, in tribuna c’è Flavia Pennetta. A volte è stato più bello seguire l’incontro osservando le sue espressioni al termine degli scambi. Dopo aver alzato la coppa non poteva mancare il bacio tra marito e moglie.

Il bacio tra Flavia Pennetta e Fabio Fognini al termine della finale di doppio – Umago 2022 foto di Roberto Dell’Olivo

Non è finita qui. Questa sera la festa grande ad Umago con la  finale Sinner – Alcaraz. Un ATP 250 con una finale da grande slam. Resterà negli annali. Ma prima diamo intanto i meriti a Giulio Zeppieri che in semi ha fatto paura allo spagnolo. Si è arreso quando aveva quasi in pugno il terzo set, in rimonta dl 3-0 a 3 pari, solo per colpa di qualche doloroso crampo. Lui che è partito dalle qualificazioni e che di ore di tennis e di sole ne ha macinate tante in questa settimana.

Giulio Zeppieri – Umago 2022 – foto di Roberto Dell’Olivo

Alcaraz alla fine gioisce come avesse vinto la partita della vita. Forse indelicato nei confronti di un avversario quasi zoppo, ma al tempo stesso rispettoso di una prova grandissima dell’italiano. La seconda semifinale è dedicata all’ultimo dei tanti derby italiani. Arriva Sinner che gestisce perfettamente l’ennesimo tentativo dal secondo set di rimonta di Agamenone, come aveva già fatto contro Djere e Baez, ma Sinner è di un’altra cilindrata.

Foto di inizio semifinale tra Alcaraz e Agamenone – Umago 2022 – foto di Roberto Dell’Olivo

E così eccoci senza accorgerci, arrivati alla finalissima di questa sera alle ore 20. Quella che tutti volevano vedere. Sold out ormai da giorni, ve la racconteremo con qualche scatto dietro le quinte. Le prime foto delle sfide tra Alcaraz e Sinner risalgono a novembre scorso a Bercy sul campo numero due, quello sotto la tribuna centrale: un palcoscenico allora decisamente sottostimato per questi due grandi giovani lottatori. Chissà che lo Stadium croato possa dare il giusto risalto a questa finale che sulla carta ha molto da riservarci.

Rispondi