Verde Isola solitaria in testa al giro di boa
La Verde Isola conclude il girone d’andata con un rotondo 3-0 contro il Villaperuccio. Su dodici partite, sono nove le vittorie per l’undici di Pasquale Lazzaro, tre pareggi ed un’unica sconfitta.
Due punti di vantaggio sul Gialeto, che ha scavalcato in queste ultime settimane il Cus Cagliari, ora distante quattro punti dalla vetta. Il campionato è decisamente ancora molto lungo, ma al giro di boa si possono certamente fare i complimenti alla squadra dell’isola nell’isola, che ha saputo reagire ad un momento complicato, quello vissuto tra i match casalinghi contro il Vecchio Borgo Sant’Elia e con il Domusnovas.
Qualche infortunio c’è stato, cosa che va messa certo in preventivo in una stagione, a cui si è però aggiunto anche l’imprevisto dell’ incidente stradale subito da Sanna e Pinna, che ha messo ko due pedine fondamentali per lo scacchiere della Verde Isola. Che ha però trovato compattezza, spirito di gruppo. I giovani stanno crescendo, allenandosi e giocando con gente matura come Paolo Uccheddu, una garanzia in difesa insieme al portiere Antonio Grosso.
In attacco tutto gira attorno a Momo Cosa, il goleador della squadra con 12 reti realizzate, due delle quali segnate nell’ultima giornata, la prima al 9’ su rigore, procurato dalla stesso Cosa, il raddoppio al 22’ con un sinistro imprendibile nell’angolino.
Ma è tutta la squadra che si sacrifica per Momo Cosa e lì in avanti si sono alternati davvero in tanti. Giacomo Sanna di gol ne ha fatti tre, due Matteo Pinna, così come Obino ed il capitano Nicola Lazzaro.
Contro il Villaperuccio ha segnato anche Alberto Arrais il suo secondo centro in campionato, dopo quello splendido contro il San Sperate.
Protagonista nell’ultima giornata del girone d’andata anche Madeddu, che, subentrato proprio ad Arrais, ha colpito un palo al 75′, su assist di Luxoro.
E visto che parliamo del match di domenica, sottolineamo anche la bella parata di Grosso che devia sopra la traversa un tiro insidioso di Nicola Trogu,che poi sbaglia un rigore, colpendo il palo per il Villaperuccio, rimasto in dieci dal 33′ del primo tempo per l’espulsione di Nonis per proteste.
Il presidente Giuseppe Buzzo dopo il fischio dell’arbitro decide di concedere qualche ora di festeggiamento ai suoi ragazzi. E’ stato avvistato all’interno del supermercato MD di Carloforte a comprare un pacco regalo di Natale per tutti i suoi giocatori. Vietato però esagerare, anche se l’appetito, si sa, vien mangiando.
Villaperuccio: Cabras, Manca, Pinna F, Uccheddu N (Meloni al 45′, Onnis al 72′) , Uccheddu N, Trogu F, Murgia, Toro (Nicola Trogu al 58′) , Secci, Nonnis, Pinna A
Verde Isola:Grosso, Granara (Siciliano al 55′), Luxoro (Feola al 86′), Cimmino, Uccheddu, Arrais (Madeddu al 68′), Giovagnoli, Demontis (Damele al 62′), Obino, Cosa, Pinna
Arbitro: Luca Grimaldi (sez. Cagliari)
LA CLASSIFICA: VERDE ISOLA 30, Gialeto 28, Cus Cagliari 26, Selargius 25, Sestu 24, Capoterra 22, Vecchio Borgo Sant’Elia 20, Antiochense 19, Pula 15, Villaperuccio 12, Domusnovas e Villasor 11, Pirri 9, San Sperate 0