
Con Christian Svensson la Svezia è più vicina
Dalla Svezia in Italia grazie alla pallamano. Christian Svensson è un imprenditore svedese con la passione dell’ handball, da giovane ha giocato a lungo nel ruolo di portiere. Uno sport che gli è rimasto nel cuore, e grazie al quale ha conosciuto molta gente ed anche il croato Darko Pranjic, attuale direttore tecnico della Pallamano Belluno.
Un intreccio di relazioni ha fatto si che Svensson fosse presente alla spedizione bellunese Fasano in Puglia nello scorso mese di settembre. (©MartaMagni Images)
Due ragazzi svedesi (Simon Hjortenbo e Albin Jarlstam) fanno tra l’altro parte della rosa 2021-22 della Pallamano Junior Fasano di serie A1, proprio grazie alle segnalazioni effettuate alla dirigenza pugliese da Svensson e Pranjic . Alltri ragazzi sono inoltre approdati anche in Sicilia a Siracusa, provenienti dal paese scandinavo.

Darko Pranic insieme ad alcuni giocatori delJunior Fasano di serie A1 (©foto di Roberto Dell’Olivo)
“Ci conosciamo da tanto tempo con Darko – racconta Svensson – quando lui venne in Svezia a giocare e allenare l’ho aiutato ad inserirsi ed ora la nostra collaborazione continua. E’ un aiuto reciproco.”
Uno scambio economico culturale con al centro la pallamano. Un progetto di collaborazione a 360 gradi, che prende spunto dall’esperienza di Svensson maturata nel tempo in giro per il mondo. E che ha portato lo svedese ad incontrare anche i dirigenti della pallamano Belluno.
“L’ambiente dell’handball è sano, c’è una bella atmosfera – racconta Svensson – A Fasano la gente è davvero molto cordiale. Belluno è una piccola città tra le Dolomiti, Possono nascere delle sinergie davvero interessanti.”

Christian Svenson in tribuna a Fasano insieme al tecnico bosniaco Drasko Budisa. Entrambi collaborano con la Pallamano Belluno (©rdosport)
Il direttore sportivo della Pallamano Belluno, Edmondo Ortese, crede molto in queste sinergie. “Il livello della pallamano svedese è molto importante e la presenza di alcuni giocatori del Nord Europa nel nostro campionato non fa che aumentarne il livello tecnico, cosa importante per rendere sempre più appetibile il nostro sport al pubblico ed ai giovani che vogliono iniziare a praticarlo.”

Edmondo Ortese con Christian Svensson
Vi proponiamo qui di seguito l’intervista realizzata da Roberto Dell’Olivo direttamente nella piazza principale di Fasano con Christian Svensson, durante il gemellaggio tra la società pugliese e quella dolomitica, giusto prima di riprendere l’aereo in direzione Svezia.“Ma ci rivedremo presto in Italia – assicura l’ex portiere svedese – Prossima tappa direttamente a Belluno, non vedo l’ora di venire a vedere i progressi dei vostri ragazzi.”