TOP

Dalla promozione alla Coppa Italia di Serie D, la Spes torna a giocare

Mancava ancora un campionato all’appello di questa stagione del volley, quello regionale di serie D. Che quest’anno è stato sostituito dalla Coppa Italia di serie D con tanto di finale nazionale prevista entro il 28 di luglio.

Tutta un’altra cosa, non ci sono infatti promozioni in serie C e nemmeno retrocessioni, oltretutto non è stata nemmeno prevista  l’obbligatorietà della partecipazione. Insomma un sistema per riuscire almeno a fare giocare quegli atleti che altrimenti rischiavano di rimanere completamente fermi, non essendo così giovani da poter partecipare a qualche campionato giovanile.

In provincia di Belluno sono due società al femminile a scendere in campo da  sabato 1 maggio ovvero La HYUNDAI D’INCA’ Spes  Belluno ed il CAGI Trichiana.

La SPES che ha vinto la prima divisione. (©rdosport)

LA FORMULA

Il torneo prevede un girone di qualificazione di sola andata e poi una seconda fase ad eliminazione diretta  con gara di sola andata cui si qualificano 32 squadre secondo una classifica avulsa tra tutti gli 8 gironi previsti.  Finale regionale entro il 4 luglio.

In casa SPES le ragazze sono tutte contente di poter finalmente riassaporare il clima partita, dopo essere rimaste a lungo completamente ferme e solo di recente essere tornate in palestra in via Mur di Cadola a Belluno. Agli ordini dell’allenatore Diego Pezzei con cui avevano ottenuto la promozione in serie D.

SPES HYUNDAI D’INCA’ BELLUNO, formato promozione stagione 2019-2020 (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Una parte della squadra ha potuto già  giocare qualche partita nel campionato under 19, ma per le veterane, tra cui il capitano Veronica Buzzatti, quella di Mareno sarà la prima partita del 2021 ad oltre un anno dall’ultima del campionato di prima divisione.

Veronica Buzzati alla schiacciata (foto di Roberto Dell’Olivo)

IL CALENDARIO

Cinque partite in tutto con solo due match da giocarsi in casa a Cavarzano. Dopo l primo match in trasferta ecco l’esordio casalingo con il Volley Piave . E poi il derby in casa del Trichiana.  Si chiuderà il 2 giugno

Foto di gruppo per la Hyundai D’inca’ Spes 2021 (©rdosport)

LE NUOVE MAGLIE

La Spes giocherà con la nuova divisa che la società ha voluto fortemente anche in un momento così complicato per tutta l’economia. Con tanto di ringraziamento per tutti gli sponsor che collaborano con il club presieduto da Fabiana Bianchini.

Anna Ravazzolo in ricezione (©rdosport)

TUTTI GLI INCONTRI della SPES: 

  • Mareno – HYUNDAI D’INCA’ SPES  1 maggio ore 16.20
  • HYUNDAI D’INCA’ SPES – Sogno Veneto Volley Piave  8 maggio ore 18
  • Ciagi Trichiana – HYUNDAI D’INCA’ SPES   15 maggio ore 19
  • San Vendemiano – HYUNDAI D’INCA’ SPES 29 maggio ore 21
  • HYUNDAI D’INCA’ SPES – Azzurra Pianzano Godega 2 giugno ore 18   

Nella palestra di Cavarzano ci si allena in vista dell’esordio nella Coppa Italia di serie D (©rdosport)

Nella speranza di poter rivedere presto anche il pubblico in palestra, la società predisporrà le dirette sul suo canale Facebook così come sta facendo per quasi tutti gli incontri e sono davvero tanti, anche di tutte le squadre giovanili maschili e femminili.

 

 

 

Rispondi