Diario da Wimbledon 3 le prime emozioni
Le prime due giornate hanno regalato diverse emozioni.
Si inizia lunedì con Thomas Fabbiano che elimina Tsitsipas al quinto set, e Andreas Seppi che supera Jarry . Mentre martedì passa con qualche difficoltà Matteo Berettini e in un match diventato avvincente Fabio Fognini supera L ostacolo Tiafoe a quinto set.
E chi lo sapeva che l’ATP consegna un trofeo a chi per la prima volta vince un match da Top 10.
Bravo Fabio a restare lì e portare a casa una partita che si poteva anche perdere Top 10 tanta roba davvero. “ non ho obiettivi gioco libero qui a Wimbledon mi dovrete sopportare per un paio di anni ancora”.
Il campo 18 è uno di quelli in cui il pubblico si fa sentire particolarmente qui ricordo Mahit vinse il match epico contro Isner e qui Fabio ha già giocato diverse volte ricordo ormai diversi anni fa un match perso con il francese Benneteau solo l’ anno scorso il derby con Simone Bolelli al secondo turno, prima di spegnersi contro Vesely che ha buttato fuori quest’ anno Zverev. “Ho un po di rammarico per non averlo battuto al Roland Garros.” Dirà in conferenza stampa a tale proposito Fognini.
Nicola Arzani (Senior vice manager Pubblic relations ATP) è nella sala conferenze numero 2 a consegnare il trofeo piccolo, ma molto significativo e scatta la foto al gruppo di giornalisti italiani presenti. Orgoglioso di esserci.
Stesso dicasi per l’amico Antonio Garofalo di Napoli come lo sponsor della squadra di calcio. Dividiamo questa esperienza londinese. Lui che si era concentrato per anni sul Roland Garros ed ora arrivato alla conquista della Gran Bretagna per la prima volta. Un ottimo compagno di viaggio, oltre a fare i numeri su Ubitennis con le sue pagelle. A lui piace la Giorgi, Fognini e Roger Federer .
“Entrare nel centrale è stata in emozione davvero speciale se poi ci gioca il re ancora di più” Lo svizzero l’abbiamo visto anche in allenamento nella zona in cui il grande pubblico non entra, tranne uno sparuto gruppetto ho visto dietro delle reti ma sinceramente non so da dove siano entrati
Federer ride e scherza col suo staff mentre si allena con uno dei giocatori più piccoli del circuito:Diego Schwartzman.
Poi perde in set col sudafricano, prima di registrare i suoi colpi e chiudere il suo allenamento sul central court.
Tornare a vedere vincere Andreas Seppi, io che lo seguo da una vita ,mi ha dato davvero molta soddisfazione Jarry sull erba poteva fare male e invece l’ altoatesino ha ben gestito il match e lui, che ha già vinto un torneo sull’ erba a Eastbourne, può ancora continuare al meglio questo slam . Ha giocato bene a gennaio in Australia ed ora dopo un periodo difficile torna competitivo. Si dice dovesse giocare sempre in Australia, visto che li ha sempre fatto piuttosto bene, ora possiamo allargarci ai paesi dove si guida a sinistra .
Straordinari per Massimo Sartori, che fa il coach non solo di Seppi, ma anche di Fabbiano. In un lampo dal campo nunero 16 si è catapultato al numero 2 di Fabbiano. Sono piuttosto lontani uno dall altro , sopratutto c’è una muraglia umana da superare, altro che battere Tsitsipas .
Stesso dicasi per il sottoscritto che, a forza di saltare da una parte all altra, cumula almeno 15 km al giorno. Tutta salute, mamma non preoccuparti sto mangiando tanta insalata E poca carne! Vedrai che fuscello che divento
Ma si parlava di emozioni.
Lunedì l’ impresa che era nell aria della piccola Gauff è stata davvero notevole. A 15 anni ha buttato fuori in 2 set la Venus E poi tutti quei suoi “urletti” c’mon a ricordare Serena. L avevo già vista da junior come se adesso non lo fosse più e si vedeva subito che ne sarebbe uscito qualcosa di importante.
Mi ha fatto piacere poi vedere la prima di Arbaboldi, finalmente in un main draw slam; meno la sconfitta di Sonego che però era distratto dal successo in Natalia. Ci sta! E poi così ha vinto l’amico Marcel Granollers che fece semifinale ad un challenger a Cortina in cui ero capo ufficio stampa coadiuvato dall ottimo Fabrizio Salvi che anche lui è qui a Londra.
Il tennis ci permette di fare tante conoscenze e trovare nuove amicizie che si consolidano nel nome di una passione comune. Ora Fabrizio domenica ci sta il torneo dei giornalisti e voglio proprio vedere i tuoi progressi in campo.
Bene un po’ di cose be le ho raccontate manca forse il completo quasi normale per serena williams e le emozioni di Giulia, gatto contro pantera sul centrale, una bella vetrina per chiudere la presenza al femminile dell Italia a Wimbledon …
ma ora è il turno dei maschietti, dopo Schiavone, Vinci Pennetta eccoci con i nostri moschettieri alla conquista dell’ Inghilterra
che le emozioni continuino