TOP

Road to Cortina/3 Viktor Troicki

Eccoci al terzo appuntamento con il nostro Road to Cortina. Ci avviciniamo sempre più all’inizio dl torneo previsto per lunedì 24 luglio.  Nel mentre andiamo a scoprire qualche altro campionissimo presente nelle prime edizioni degli Internazionali. Oggi è la volta del serbo Victor Troicki.
Un top 20 a Cortina, sceso oltre la posizione numero 500, dopo una squalifica a seguito un mancato controllo antidoping per il quale si è parlato molto al tempo. Un allenatore al seguito che ha sempre creduto in lui; l’australiano Jack Reader non l’ha mai abbandonato e lo ha riportato nel tempo alle posizioni pre squalifica.

troicki cortin.jpeg

Viktor Troicki a Cortina nel 2014, alle sue spalle coach Jack Reader (©RDOphoto)

Ma nel mentre ci si deve ricostruire una classifica, anche passando dalle qualificazioni nei challenger. Così ecco Viktor arrivare a Cortina e giocare un match di quali contro il giovane bellunese Marco Bergagnin (un onesto seconda categoria) che si ricorderà a lungo quel match,  dove perse il primo set solo 6-4.
Troicki perse poi nel main draw in semifinale col vincitore Krajinovic, dopo aver estromesso la prima teste di serie, lo spagnolo Gimeno Traver, stanco da una settimana intensa fatti di tanti match e rinvii pure per pioggia. Per molti lui è il vincitore morale di quella edizione. Con  il coach Jack Reader davvero speciale, con la sua ironia aiutata da un italiano perfetto a rendere piacevoli giornate complicate proprio per il mal tempo.

Copia di IMG_0312.jpg

Viktor Troicki in azione nella prima edizione degli Internazionali di Cortina (©RDOphoto)

Viktor Troicki è il prototipo del giocatore proveniente dalla Penisola balcanica, solido e concreto. Nato in Serbia il 10 febbraio 1986, ha trovato la sua fortuna tennistica soprattutto nel torneo australiano che si gioca a Sydney a inizio anno, dove ha conquistato due dei suoi tre titoli vinti a livello Atp (nel 2015 e nel 2016, il terzo risale all’anno 2000 in quel di Mosca). Un giocatore più votato al gioco sul cemento e che si è fatto apprezzare sul web per qualche uscita colorita nei confronti dei giudici di sedia.

Copia di troicki.jpeg

VIKTOR TROICKI – AUS OPEN MELBOURNE 2017 (©RDOphoto)

Un atleta che ha nel suo palmares anche una Coppa Davis vinta portando il punto decisivo al suo paese nel match contro l’allora trentenne Michael Llodra. Attualmente è posizionato alla casella numero 40 del ranking mondiale.

Copia di troicki.jpg

VIKTOR TROICKI – MELBOURNE 2017 (©RDOphoto)

ROAD TO CORTINA proseguirà nei prossimi giorni con il video saluto di personaggi del mondo del tennis incontrati proprio in questi giorni a Wimbledon, assolutamente da non perdere.

 

Ufficio Stampa Internazionali di Cortina d’Ampezzo
Roberto dell’Olivo 

 

Rispondi